Un video dedicato alla mostra in corso allo spazio espositivo di Chiasso e dedicata all'artista grigionese
L'esposizione che il m.a.x.museo di Chiasso sta dedicando (fino al 10 gennaio il prossimo) al pittore e scultore grigionese Alberto Giacometti sarà al centro di un video che domani, giovedì, sarà mandato in onda su Sky Arte nel contenitore Artbox. L'appuntamento in prima visione, è per le 20.45.
La mostra chiassese ha inteso mettere l'accento sul lavoro dell'artista, declinando il tema 'Grafica al confine fra arte e pensiero'. Per la prima volta, rende attenti il m.a.x. museo, si restituisce 'una visione globale della sua opera grafica, con oltre quattrocento fogli: dalla xilografia all’incisione a bulino, dall’acquaforte alla litografia; non è infrequente che questi fogli siano legati all’illustrazione di libri. A essi si aggiungono alcuni dipinti, disegni, sculture e fotografie, nonché una scelta di tavole che fanno parte della raccolta intitolata Quarantacinque disegni di Alberto Giacometti, pubblicata da Einaudi nel 1963'.
La proposta d'arte, curata da Jean Soldini, filosofo e storico dell’arte, e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e dello Spazio Officina, si inserisce nell'ambito del tema del Centro Culturale Chiasso per la stagione 2019-2020, ossia 'confine'.
Sabato le porte del museo resteranno aperte fino alle 21.30.