La conferma giunge da Municipi e presidenti dei due legislativi. La prossima data? 'Quando si tornerà alla normalità'
Niente seduta consiliare a Vacallo. Il Municipio e il presidente del Consiglio comunale Gianluca Ricci fanno sapere in una nota di aver "preso atto della risoluzione 1301 del 14 marzo 2020 del Consiglio di Stato, con riferimento allo stato di necessità in atto a causa del diffondersi del Covid-19, e comunicano che il 30 marzo non si terrà la seduta ordinaria precedentemente annunciata". A quando il rinvio? "Una convocazione sarà emanata solo dopo che la situazione generale in Ticino sarà tornata alla normalità".
Nelle ultime ore si era levata una richiesta in tal senso dal Plr. A motivarla, si rendeva noto dalla sezione, sono ″aspetti esclusivamente di carattere sanitario, oltre a ravvisare una coerenza nei comportamenti che vengono richiesti a tutti i cittadini″. Le restrizioni stabilite ieri dal Consiglio di Stato sono valide, almeno per il momento, fino al 29 marzo. L'accoglimento della richiesta va ″nell'ordine del buon esempio che possiamo contribuire a dare come istituzione″.
Anche a Coldrerio il Municipio e il presidente del Legislativo Stefano Bianchi hanno comunicato la loro decisione di posticipare a nuova data la prossima seduta del Consiglio comunale, inizialmente programmata per giovedì 26 marzo, sempre a causa della pandemia di Covid-19.