Il Comune chiarisce regole e limitazioni. Servizi assicurati per bambini e anziani. E la Polizia di Chiasso vigila
Anche a Vacallo vale #iorestoacasa. Come gli altri Comuni, anche l'amministrazione locale di recente ha dovuto adottare tutta una serie di misure a prevenzione dei cittadini, soprattutto di quelli più vulnerabili. Le nuove regole? Eccole.
Preso atto della chiusura delle scuole, la direzione scolastica ha informato per iscritto i genitori degli alunni dell'Istituto scolastico. In ogni caso nelle sedi sarà garantito l’accudimento dei bambini che per ragioni famigliari non possono restare a casa.
Per proteggere il più possibile la popolazione anziana, invece, Vacallo ha chiuso il Centro sociale diurno garantendo, però, la fornitura dei pasti a domicilio grazie al servizio della cucina e a Pro Senectute. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente la Cancelleria comunale allo 091 695 27 00 negli orari di sportello o per e-mail scrivendo a cancelleria@vacallo.ch. Eventuali volontari possono annunciarsi alla Cancelleria. E' possibile altresì ricevere la spesa e medicinali a domicilio tramite il negozio La Veranda e la Farmacia Santa Chiara. Ordinazioni direttamente al negozio allo 091 683 74 84 e alla farmacia 091 683 72 43 entro le ore 10. La consegna a casa sarà garantita entro le 12 da parte di volontari del Comune.
Per quanto riguarda l'amministrazione comunale, l'esecutivo ha disposto la chiusura al pubblico di tutti gli sportelli fino a nuovo avviso. Fanno eccezione urgenze e richieste su appuntamento. I servizi comunali resteranno comunque raggiungibili telefonicamente allo 091 695 27 00 oppure via e-mail all'indirizzo cancelleria@vacallo.ch negli orari consueti. Per ulteriori informazioni: www.vacallo.ch.
I servizi scanditi dal Calendario ecologico 2020 restano garantit. Per informazioni chiamare l’Ufficio tecnico comunale allo 091 695 27 04 (orari di sportello). Le domande di costruzione, i progetti stradali in pubblicazione sarannno visionabili solo su appuntamento allo 091 695 27 04. Il Municipio, si motiva, è dell’avviso che "l’obiettivo è di garantire la continuità dei servizi, cercando di privilegiare unicamente le attività prioritarie". Inoltre, per evitare gli assembramenti di persone, fino a nuovo avviso, tutte le infrastrutture sportive e il parco giochi non sono accessibili.
In caso di dubbi o domande il Comune rimanda alle pagine internet della Confederazione (www.bag.admin.ch/nuovo-coronavirus) e del Cantone (www4.ti.ch/dss/dsp/covid19/home) oppure alla hotline del Cantone Ticino 0800 144 144. È attivo un servizio per le aziende al numero di 0800 117 112.
L'autorità comunale invita la popolazione a consultare il portale del Comune per informazioni di carattere generale, rispettivamente il sito vivi.vacallo.ch per quanto riguarda le manifestazioni e gli eventi culturali. Infatti, sono sospesi fino a nuovo avviso tutti gli eventi che dipendono da un’autorizzazione municipale, indipendentemente dal numero di partecipanti previsto.
La Polizia comunale di Chiasso assicura un servizio di Polizia accresciuto vista la situazione e dispone di una propria organizzazione interna d'emergenza. Il numero da contattare per la Centrale operativa e le richieste d'intervento è lo 0848 711 171. Per le situazioni più gravi contattare il 117.