Mendrisiotto

Trasporti pubblici, Mendrisio valuta il ritocco dei sussidi

Lo scorso anno sono stati distribuiti 170 incentivi ad adulti e 820 a studenti e beneficiari Avs/Ai che hanno acquistato un abbonamento

Valutazioni in corso (Ti-Press)
20 marzo 2020
|

Mendrisio non esclude di adeguare i sussidi per l'acquisto degli abbonamenti dei trasporti pubblici. Lo spiega il Municipio, sollecitato da un'interrogazione di Giovanni Poloni e Tiziano Calderari (Plr). Prima di adottare modifiche puntuali, però, il Municipio vuole effettuare ″una valutazione dei riscontri ottenuti con l'introduzione del nuovo Regolamento concernente l'erogazione di incentivi a favore dell'efficienza energetica, lo sfruttamento delle energie rinnovabili negli edifici e a favore della mobilità sostenibile del 1° luglio 2018″. E rispettivamente ″fare il punto sulla situazione relativa dell'utilizzo del Fondo Energie Rinnovabili (Fer) negli ultimi anni e infine degli incentivi nel settore ambiente (benzina alchilata, recupero acqua piovana, compostiere, inverdimento tetti e pareti)″. Sulla base di questi risultati si valuterà ″l'adeguamento delle singole Ordinanze o se necessario del Regolamento stesso, formulando infine una direttiva con le priorità e gli obiettivi legati all'utilizzo ottimale delle risorse messe a disposizione tramite il Fer e gli incentivi a favore della protezione dell'ambiente″. 

La situazione odierna di Mendrisio

Le misure di sostegno al trasporto pubblico, spiega il Municipio, sono tra ″le più gettonate nei vari comuni, anche se con notevoli differenze″. Le grandi Città infatti sembrano privilegiare maggiormente il sostegno, a volte anche importante, agli abbonamenti, ma piuttosto focalizzati alle rispettive zone urbane. I Comuni delle cinture attuano un sostegno più generalizzato a tutti i titoli di trasporto pubblico.

Da un confronto con gli altri Comuni, e in particolare in relazione ai comuni del Mendrisiotto, emerge come la percentuale di sostegno per gli abbonamenti per gli studenti sia mediamente più alto (~20%) rispetto a quello dato da Mendrisio (15%), mentre quella degli adulti è piuttosto allineata (~10%). Per contro, negli adulti, l'importo massimo possibile è però generalmente più alto (~ 200 franchi) rispetto a quello fissato a Mendrisio (circa 100 franchi). 

In base ai dati statistici del 2019, sono relativamente pochi gli studenti che, con una percentuale di sussidio del 15%, raggiungono l'importo massimo annuo di 300 franchi, mentre una parte importante degli adulti, anche con la percentuale di sussidio del 10%, raggiunge facilmente l'importo massimo di 100 franchi. In base alla banca dati nel 2019, risultano erogati circa 170 incentivi per adulti per un importo complessivo di circa 9'500 franchi, mentre sono stati 820 gli studenti e i beneficiari di rendite Avs/Ai che hanno usufruito di incentivi per un totale di circa  58mila franchi. 

Il Regolamento sugli incentivi, sottolinea il Municipio, permetterebbe di aumentare la percentuale del contributo sino al 25% e l'importo massimo procapite sino a 500 franchi.