Applicando il principio "pensa globale, agisci locale” il comune momò si dota di alcune linee guida, dal verde pubblico e privato all'acqua potabile
Un piano d'azione comunale per il clima: rispondendo all'appello dei giovani del movimento Sciopero per il clima, il Municipio di Balerna si è riunito in una seduta straordinaria che ha portato a un documento che guiderà l'azione del comune, dalla gestione degli spazi verdi all’edilizia, dalla mobilità alla politica energetica comunale, dalla gestione dell’acqua potabile e dei rifiuti alla informazione e sensibilizzazione della cittadinanza.
Si tratta di linee guida che il Municipio "consapevole della problematica del cambiamento climatico e delle conseguenze che ne derivano per l'ambiente e per i cittadini, cosciente della responsabilità nei confronti delle future generazioni, s'impegna a seguire", come si legge nel preambolo.
Per il verde pubblico, ad esempio, il Municipio si impegna non solo a sostituire ogni albero o arbusto eliminato, ma anche a piantare, ove possibile, nuovi alberi. Vi è inoltre l'impegno a mettere a disposizioni dei terreni per orti comunali.
Per quanto riguarda l'edilizia, impianti fotovoltaici ed elevati standard di isolamento termico sono al centro sia per gli edifici pubblici, sia – tramite incentivi e attività informativa – per quelli privati.
Sulla mobilità si punta a incentivare il trasporto pubblico, la mobilità lenta (ad esempio piste ciclabili) e i veicoli elettrici, intervenendo in particolare per la mobilità dei dipendenti e scolastica.