Mendrisiotto

Due notti a lume di candela per Chiasso

In agosto previsto un blackout 'controllato'. Il direttore dell'Age: 'Manutenzione necessaria alla linea elettrica principale'

(Ti-Press)
6 luglio 2019
|

L’invito è quello di “guardare le stelle in cielo. Sarà un’occasione per vedere uno spettacolo magico e oggi raro”. Conclude così il proprio saluto sull’opuscolo informativo recapitato alla popolazione del comprensorio dell’Age (l’Azienda acqua, elettricità e gas di Chiasso), il direttore Corrado Noseda. Perché? Perché durante le notti di venerdì 9 e sabato 10 agosto, dalle 23 sino alle 6 del mattino non vi sarà l’elettricità. Due notti, quindi, un po’ ‘diverse’ per la popolazione e le attività dei comuni di Chiasso, Balerna. Morbio Inferiore e Vacallo che si troveranno, di fatto, senza luce. Nessun allarmismo, comunque, il ‘blackout’ è stato pianificato nei dettagli. La sospensione dell’erogazione, ci spiega il direttore, è dovuta a «lavori di manutenzione alla linea elettrica principale». Nello specifico, due linee aeree «che riforniscono tutto il comprensorio dell’elettricità di cui c’è bisogno». Si tratta di strutture che cominciano a sentire il peso degli anni e del lavoro svolto e, proprio per questo, si rendono necessarie opere di «revisione e in parte anche di sostituzione di elementi». Qualche disagio, ovviamente, ci sarà e non viene nascosto. Ma proprio per ridurli al minimo, evidenzia Noseda, si è deciso di lavorare di notte. Per quel che concerne le entità sensibili, come ad esempio le case per anziani, tutto è stato già organizzato e sono in corso i vari test per verificare che i sistemi approntati – leggasi ad esempio l’allestimento di generatori di corrente ausiliari – funzionino senza problemi. Durante le due notti senza corrente, inoltre, gli enti di primo soccorso avranno un dispositivo rafforzato pronto a intervenire nel caso ce ne fosse bisogno.

Alcuni consigli utili

La stessa Age, rivolgendosi all’utenza, invita ad adottare per tempo alcuni provvedimenti per far sì che le due notti senza elettricità possano trascorrere senza particolari disagi. Come ad esempio il fatto di tenere sempre a portata di mano una torcia elettrica e una radio a batterie. Prima delle interruzioni va inoltre caricato completamente il proprio telefonino (questo perché la telefonia fissa non sarà garantita). Nel caso si soffra di patologie particolari, va avvertito per tempo il proprio medico curante. Per preservare gli alimenti bisogna evitare di aprire inutilmente i frigoriferi e congelatori durante ogni interruzione. Attenzione a cancelli, porte e garage elettrici: andranno predisposti per l’azionamento manuale. Ricordarsi, infine, soprattutto a cavallo delle 23, di non utilizzare gli ascensori.