Mendrisiotto

Mendrisiotto, una regione da scoprire anche in 3D

La giovane esploratrice Morsetta è diventata protagonista di un cartoon che la vede visitare le sette eccellenze turistiche. La nuova sfida dell'Otr

18 ottobre 2018
|

Morsetta non è più solo la giovane esploratrice momò che accoglie i visitatori nel Mendrisiotto. La regione da scoprire, il progetto lanciato ormai un decennio fa dall’Organizzazione turistica regionale (Otr) del Mendrisiotto e Basso Ceresio, si è arricchita di un nuovo tassello. Oggi Morsetta è infatti protagonista di un cartoon 3D che la vede visitare le sette eccellenze del distretto: è pronta a condividere con altri quanto ha imparato e a condurli alla scoperta della regione. «Morsetta crede nel suo territorio – ha spiegato la direttrice dell’Otr Nadia Fontana Lupi –. Questo progetto andrà avanti negli anni, con sempre più supporti di emozionalità, sensazioni e valori, per solleticare la fantasia e la voglia di venire nel nostro territorio. Il filmato è stato presentato ieri sera nella cornice del Cinema Teatro di Chiasso. Il filmato, così come tutte le informazioni relative alle eccellenze del distretto, può essere consultato sul nuovo sito laregionedascoprire.ch e sui totem – attualmente ne sono stati posizionati 5 – che si trovano presso gli otto infopoint nella regione.

«Per creare il 3D – ha continuato Nadia Lupi – ci siamo affiancati a professionisti». Morsetta è stata disegnata e ‘resa viva’ dall’agenzia creativa Variante di Davide Guidotti. «Quanto realizzato – ha spiegato – va nel senso di dare emozioni ancora prima che il turista venga a provarle». Con Variante hanno lavorato i partner tecnologici Switrace Sa, i8, Kimage e Gaffuri&Gaffuri. Questo genere di lavoro, hasottolineato il presidente dell’Otr Moreno Colombo «continuerà perché digitalizzazione, story telling e social ci impongono cambiamenti importanti per i quali dobbiamo essere pronti».