Mendrisiotto

Chiasso, arriva la festa d'autunno. Protagonisti il miele e il magico mondo delle api

(Davide Agosta)
19 ottobre 2016
|

Si terrà domenica, in piazza Indipendenza e su un tratto di corso San Gottardo a Chiasso, a partire dalle 10 fino alle 18 la tradizionale festa d’autunno, promossa dal locale Municipio.

Per l’occasione giungeranno espositori di prodotti enogastronomici e artigianali locali; vero protagonista della giornata sarà però il miele, ospite della festa infatti l’ottava edizione della ‘Sagra cantonale del miele’. «È sempre un piacere venire qui a Chiasso – dichiara Davide Conconi, presidente della Società apicoltori ticinesi –. Per noi è importante avere momenti di incontro direttamente con la popolazione». E questo appuntamento «sta diventando fisso nell’autunno
chiassese».

I curiosi avranno infatti l’occasione di avvicinarsi in maniera interattiva al magico
mondo delle api con degustazioni guidate e piccoli laboratori della cera per i bambini, oppure si potranno costruire nidi per api selvatiche.

Non solo: oltre alle degustazioni, a mezzogiorno si potranno assaggiare pesciolini fritti mentre per merenda sono previste castagne e vin brûlé. «Saranno presenti produttori da tutto il Ticino – prosegue il presidente – Una dozzina gli espositori presenti: dalla Valle Maggia al Mendrisiotto».

L’autunno è però anche periodo di bilanci: «Della stagione apistica possiamo nel complesso dichiararci soddisfatti – ci dice nuovamente Conconi – il raccolto è in linea con quello dell’anno precedente e in miglioramento rispetto alle passate annate. Quest’estate abbiamo ottenuto buoni risultati soprattutto tra i 600 e i 1’000
metri nelle valli superiori, mentre in pianura i raccolti sono stati meno soddisfacenti.

Anche la perdita di colonie è sotto controllo, siamo quindi fiduciosi per il futuro del nostro movimento». G.A.