A Lugano bambini, donne e uomini di tutte le età si sono uniti per la preghiera dell’Eid, guidati dall’Imam Samir Jelassi Radoan
Oggi, domenica 30 marzo 2025, i musulmani di tutto il mondo hanno festeggiato l’Eid al-Fitr, la celebrazione che segna la conclusione del mese sacro del Ramadan. A Lugano, il Centro Esposizioni in via Castagnola è stato il fulcro di questa importante festività, dove i musulmani del Luganese si sono radunati per partecipare alla preghiera collettiva. Fin dalle prime ore del mattino, centinaia di bambini, donne e uomini di tutte le età si sono uniti per la preghiera dell’Eid, guidati dall’Imam Samir Jelassi Radoan. Circa mille fedeli, provenienti da oltre 30 nazionalità diverse, hanno condiviso momenti di spiritualità e comunità.
Nel suo discorso, Imam Samir ha sottolineato l’importanza di questa giornata scelta come festa da Allah, invitando tutti a essere felici e a portare gioia agli altri. Ha descritto l’Eid al-Fitr come un giorno di celebrazione e gratitudine, evidenziando che in tutti i continenti i musulmani stanno festeggiando la fine del Ramadan, un mese di benedizioni e riflessione. Inoltre, ha fatto un toccante appello affinché Dio sostenga il popolo palestinese, un tema di grande rilevanza e solidarietà. Tutta la popolazione è invitata a unirsi ai festeggiamenti dell’Eid al-Fitr domenica 6 aprile al Capannone di Pregassona, dalle 11 alle 18. L’evento è organizzato da Swiss Barakah Charity in collaborazione con il Centro culturale turco islamico di Lugano, La Lega dei Musulmani in Ticino e l’Associazione Amélie.