Luganese

L’agricoltura sostenibile di scena al Quartiere Maghetti

La Città di Lugano organizza un evento nell’ambito dell’iniziativa Fair Trade Town, domenica 30 marzo alle 16 al Cinema Iride

L’evento si terrà nel pomeriggio, nella sala in centro città
(Ti-Press/Archivio)
27 marzo 2025
|

Agricoltura sostenibile ed equilibrio socioeconomico. Questi i temi al centro dell’evento in programma domenica 30 marzo al Cinema Iride di Lugano a partire dalle 16, quando la Città organizza un incontro nell’ambito dell’iniziativa Fair Trade Town, in collaborazione con il Quartiere Maghetti e con l’Associazione culturale taiwanese Ananasli di Zurigo, nonché con OtherMovie Lugano Film Festival, all’interno del quale è previsto l’evento.

Sono previsti gli interventi introduttivi dei rappresentanti degli organizzatori, che offriranno spunti di riflessione sul ruolo dell’agricoltura nel promuovere modelli di sviluppo sostenibile ed equi. A seguire verrà proiettato il film ‘Soul of Soil’ di Yen Lan-Chuan, produzione taiwanese con sottotitoli in italiano. La pellicola racconta la crisi agricola attraverso la storia di un contadino che cerca una soluzione innovativa per rigenerare il suolo e garantire un futuro più sostenibile. L’entrata è gratuita.

La Città ha aderito nel 2020 a Fair Trade Town, assumendosi l’impegno di promuovere pratiche commerciali etiche e di incentivare scelte di consumo più consapevoli. Questo percorso ha portato nel 2023 al riconoscimento ufficiale come Città sostenitrice del commercio equo. In questi anni sono state organizzate con il supporto della Città numerose attività di informazione, di sensibilizzazione e di coinvolgimento della popolazione.