Una nuova pratica permette agli operatori di effettuare le istanze per il supporto finanziario integralmente in formato digitale
Avanza la digitalizzazione a Lugano. Con una nuova pratica entrata in vigore dal 18 febbraio, la Città permette di effettuare le richieste per il sostegno finanziario in ambito culturale integralmente online. Lugano è stato tra i primi enti pubblici a proporre una soluzione avanzata di servizi online, con l’apertura al pubblico di uno sportello online nel 2019 e in tal modo aveva così compiuto un passo importante verso un’amministrazione efficiente e digitalizzata. Questo, rivolto ai progetti culturali da parte di associazioni, fondazioni, gruppi organizzati e singoli, è un nuovo passo in quella direzione.
Tutti gli allegati necessari alla richiesta possono ora essere caricati nel corso della compilazione del formulario digitale. Inoltre, una volta inoltrata l’istanza, l’utente sarà informato digitalmente, man mano che la sua domanda avanza nell’iter amministrativo. La messa in funzione del nuovo servizio rientra nelle aree d’intervento delle Linee di sviluppo della Città “Lugano Duemilatrenta” e prosegue il percorso di digitalizzazione della Divisione cultura iniziato nel 2021. Lo sviluppo di questo nuovo sistema permetterà di ridurre la burocrazia a carico del cittadino, eliminando i documenti cartacei e rendendo più efficiente ed efficace l’evasione delle pratiche amministrative.