laR+ Lugano-Losanna

Il luganese Lorenzo Alberio è professore ordinario

Il dottore luganese Lorenzo Alberio è stato recentemente nominato professore ordinario della facoltà di Biologia e Medicina dell’Università di Losanna. La sua lezione inaugurale si è svolta lo scorso 6 gennaio nell’auditorio César Roux dell’Ospedale universitario della capitale vodese.

La promozione a professore ordinario è motivata dall’alta qualità del lavoro clinico: Lorenzo Alberio è responsabile con il dottor Francesco Grandoni del Dicastero di ematologia generale ed emostasi del Servizio di ematologia ed è co-direttore del Laboratorio ematologico centrale all’Ospedale universitario di Losanna, dove lavora dal 2014. Non solo, è responsabile dell’insegnamento e della ricerca. Tra l’altro, Alberio è considerato un padre fondatore del campo di ricerca delle piastrine procoagulanti, che ha contribuito a stabilire il modello attuale della costituzione dei trombi intravascolari.

Nato a Lugano, Lorenzo Alberio, dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo di Lugano, ha seguito gli studi all’Università di Berna, specializzandosi poi in medicina interna (con periodi di lavoro in Ticino, all’Ospedale Italiano di Viganello sotto la guida del primario Carlo Felice Beretta-Piccoli e all’Ospedale La Carità di Locarno sotto la guida del primario Giorgio Mombelli e all’Inselpital di Berna) e in Ematologia (all’Ospedale Universitario di Berna).