In previsione dell’anniversario Lugano Convention&Exhibition, che gestisce le strutture per eventi, inaugura un programma di attività e celebrazioni
Mezzo secolo di storia. È questo il traguardo che il Palazzo dei Congressi di Lugano compirà quest’anno. In previsione dell’anniversario – che cadrà il 6 dicembre – Lugano Convention & Exhibition ha preparato un programma di attività e celebrazioni. Lugano Convention & Exhibition è il marchio della Divisione Eventi e congressi della Città di Lugano che si occupa di gestire e promuovere le principali strutture cittadine per eventi e congressi, e in particolare Palazzo dei Congressi, Villa Ciani, Asilo Ciani, Centro Esposizioni e il Capannone di Pregassona.
A marzo verrà lanciato con un evento l’Ambassador program di Lugano Convention & Exhibition. L’iniziativa – si legge in una nota – “una prima a livello cantonale, mira a creare una rete di ambassador locali e organizzare un insieme di attività e servizi per assisterli nella promozione di Lugano quale destinazione ideale per congressi nazionali e internazionali”. Gli ambasciatori, “figure autorevoli e influenti nei loro ambiti professionali, saranno supportati da Lugano Convention & Exhibition e da una rete di professionisti del settore per preparare e presentare le candidature ai congressi di rilievo per i loro progetti e le loro ricerche”. Grazie all’Ambassador program, la destinazione “migliorerà la sua attrattività e le probabilità di aggiudicarsi nuovi congressi anche in previsione del nuovo polo turistico-congressuale”. Per maggiori informazioni: ambassador@luganoconventions.com.
Per festeggiare i 50 anni di storia del Palazzo dei Congressi, è prevista inoltre la pubblicazione di un libro dedicato e di una esposizione storica che racconterà la trasformazione dell’area, dal castello sforzesco demolito nel 1517 alla struttura congressuale attuale, passando per la Villa Beroldingen poi Ciani con le sue scuderie, la celebre fiera del bestiame, le casermette dei pompieri e il Kursaal. L’esposizione, coordinata dalla Divisione Cultura della Città di Lugano, sarà accessibile al pubblico gratuitamente da giugno a dicembre in Piazza Castello. Da qui partiranno le visite guidate gratuite di Palazzo dei Congressi, previste per l’estate in collaborazione con GuideSì e LuganoRegion.
Infine, si aggiunge ai festeggiamenti del 50esimo anche un nuovo importante traguardo nell’ambito della sostenibilità. “Le iniziative e gli obiettivi ambiziosi di Lugano Convention & Exhibition sono infatti stati certificati da Swiss LiveCom Association Expo event e Acting responsibly in linea con gli standard internazionali di ISO 20121”. L’accreditamento permette a Lugano Convention & Exhibition di venir riconosciuto all’interno del programma di sostenibilità Swisstainble. Per maggiori informazioni: www.luganoconventions.com.