Confermato il moltiplicatore d'imposta al 77%, i conti dovrebbero chiudere in attivo l'anno prossimo. Accordati 5 milioni per rifare le canalizzazioni
Via libera al Preventivo 2025, con la conferma del moltiplicatore d’imposta al 77%, e al credito di 5 milioni di franchi per le canalizzazioni. Sono queste le trattande principali approvate nella seduta di lunedì sera dal Consiglio comunale di Massagno che è cominciata con un momento di raccoglimento in memoria di Antonio Soldati – padre del consigliere comunale Matteo Soldati – e di Cecilia Zinetti Borioli, già consigliera comunale (2000-2008) e Presidente del Legislativo (2005), venuti recentemente a mancare. Poi Christian Lamprecht è subentrato a Eloisa Moccetti.
Il Consiglio comunale ha preso atto del Piano finanziario: per il prossimo quadriennio, sono previsti investimenti netti per 27 milioni di franchi. Il Preventivo 2025, che indica un avanzo d'esercizio di circa 133mila franchi, è stato approvato all’unanimità. Il Comune presenta una situazione finanziaria solida, con un capitale proprio attorno agli 11 milioni di franchi, tanto che il moltiplicatore d’imposta è stato confermato al 77% (a fronte di un moltiplicatore aritmetico al 76,53%). Il Legislativo ha approvato il credito di 5 milioni per sostituire la canalizzazione delle acque miste e per la posa di una nuova destinata alla raccolta delle acque meteoriche stradali. Il credito verrà usato anche per il rifacimento completo del manto stradale di via Genzana, via Madonna della Salute e via Morena. I lavori, suddivisi in 3 tappe, inizieranno a fine 2025 e termineranno nel 2028.