laR+ Luganese

Capriasca approva il Preventivo e mantiene il moltiplicatore

Nell'ultima seduta prima della pausa natalizia, il Consiglio comunale ha approvato, non senza dibattito, il bilancio per il 2025

Si confida nel recupero delle finanze
(Ti-Press)
17 dicembre 2024
|

Si è svolta ieri sera, lunedì 16 dicembre, l'ultima seduta dell'anno per il Consiglio comunale di Capriasca. Durante la serata, a seguito di un ampio dibattito, è stato approvato il Preventivo 2025 con 21 voti favorevoli, 3 contrari e 8 astenuti. È stato dunque mantenuto invariato il moltiplicatore d’imposta al 94% sia per le persone fisiche sia per le giuridiche, nonostante il disavanzo di 366mila franchi. Approvata anche la richiesta di credito di 525mila franchi, per gli interventi di rinnovo, ampliamento e posa di un impianto di potabilizzazione UV presso il serbatoio di Corticiasca, nonché per la sostituzione di una tratta della condotta di distribuzione e per diversi interventi di manutenzione nella zona adiacente sulle sottostrutture, così come il credito di 770mila franchi per gli interventi di rinnovo dei serbatoi di stoccaggio dell’acqua potabile di Roveredo e Campestro.

È stata inoltre presentata una mozione generica dal Gruppo Udc Capriasca che chiede la vendita dello stabile a suo tempo adibito a Ufficio tecnico e situato a Sala Capriasca, al momento occupato dall’Arena sportiva, denominata “Vendiamo l’ex Utc di Sala (attuali uffici Arena sportiva), riqualifichiamo piazza Lepori e investiamo nel nuovo magazzino comunale (ex stabile Arl)”.