Luganese

Lugano si veste di luce per il Natale e omaggia Jörg Wolters

Dal 30 novembre tornano gli appuntamenti legati alle festività, tra questi anche una parata commemorativa in ricordo dell’organettista

L’artista ci ha lasciati lo scorso 12 ottobre
(Ti-Press)
26 novembre 2024
|

Lugano, dal 30 novembre al 7 gennaio si veste di luce per le Feste natalizie. A inaugurare le festività, il primo weekend porterà due momenti speciali: l’accensione dello scenografico albero di Natale in piazza della Riforma, che darà l’avvio ufficiale alla manifestazione, e un omaggio in cui si ricorderà l’organettista di strada Jörg Wolters.

Per lui, si legge in una nota, “verrà organizzata una parata commemorativa che, sabato 30 novembre, attraverserà il centro cittadino”. L’appuntamento è fissato per le 16.45 al piazzale del Lac (piazza Bernardino Luini), dove i partecipanti potranno ricevere delle candeline per illuminare simbolicamente il corteo. La parata prenderà il via alle 17, percorrendo via Nassa fino al Patio del Municipio, dove alle 17.20 le Autorità, tra cui il vicesindaco Roberto Badaracco, terranno un discorso commemorativo per ricordare l’artista in presenza di alcuni familiari. Nel corso della commemorazione verrà proiettato un breve filmato con pensieri e musica dell’organettista. In chiusura, alle 17.40, verrà distribuito gratuitamente il libro “Barbarossa”, scaturito da un’idea di Chiara Donelli-Cornaro, che ne ha curato l’illustrazione, e con i testi poetici di Fabiano Alborghetti. La commemorazione è stata organizzata in accordo con la famiglia di Jörg. In caso di maltempo, l’evento verrà annullato.

A partire dal 30 novembre, le vie del centro si trasformano con il Mercatino di Natale, dove oltre sessanta casette espongono creazioni di artigianato locale, decorazioni natalizie e specialità gastronomiche. Ci sarà, inoltre, la pista da pattinaggio sul ghiaccio nel cuore del Parco Ciani dove luci scintillanti, musica festosa e i profumi di cioccolata calda e vin brûlé avvolgono i pattinatori. La pista, aperta a tutti – dai più esperti a chi è alle prime armi – offre ingresso gratuito e la possibilità di noleggiare pattini. Nel parco accanto alla Darsena, l’Albero raccontastorie accoglierà i bambini per narrare la storia dell’incontro fra l’orso e la bimba, protagonisti delle grafiche di Natale in Piazza. Gli chalet gastronomici saranno già operativi dal 28 novembre.

Il 1° dicembre, dopo i saluti del sindaco Michele Foletti e del vicesindaco Roberto Badaracco, ci sarà il conto alla rovescia per l’accensione dell’albero di Natale, evento che darà ufficialmente inizio ai festeggiamenti. I bambini sono attesi in piazza della Riforma a partire dalle 15, per lo spettacolo “Man in Bubble”, momenti di magia e divertimento con bolle di sapone giganti insieme a Bubble on Circus. Durante l’esibizione, che si concluderà poco prima delle 16, verranno distribuiti dei pensierini a tutti i bimbi presenti. Alle 17.15, Fabrizio Casati e Daiana Crivelli, della Rsi, accoglieranno il pubblico giunto in piazza con momenti di intrattenimento e la performance musicale dell’artista pop/jazz Scilla Hess. A introdurre i saluti del sindaco e del vicesindaco, verso le 18, sarà Julie Arlin. In seguito tornerà a esibirsi Scilla Hess e la serata proseguirà con il dj set e il sax di Electrowood.

A questi appuntamenti si aggiunge un denso calendario di eventi da scoprire sul sito www.nataleinpiazza.ch.