Luganese

Paradiso nel 2025 prevede di aumentare le sue entrate

Il Municipio ha intenzione di mantenere il moltiplicatore d’imposta comunale al 58%, sia per le persone fisiche che per le persone giuridiche

Moltiplicatore matematico pari a 57,24%
(Ti-Press)
13 novembre 2024
|

Gli importanti lavori di investimento previsti, non impediscono al Municipio di Paradiso di voler mantenere il moltiplicatore d’imposta comunale al 58%. Una percentuale che sarà valida sia per le persone fisiche che giuridiche.

Nel Preventivo 2025 del Comune lacuale, si evincono costi per 49,1 milioni di franchi ed entrate (gettito escluso) pari a 19,8 milioni di franchi. Considerati questi dati, e che le entrate fiscali previste per il prossimo anno ammontano a 29,6 milioni di franchi – 16,1 milioni per le persone fisiche (+15,6% rispetto al 2024) e 12,3 milioni per quelle giuridiche (-10,6%) –, il Comune prevede di registrare un risultato di esercizio in avanzo pari a 370mila franchi.

Paradiso si conferma dunque tra i Comuni con una realtà finanziaria solida e con un moltiplicatore d’imposta tra i più bassi del cantone. Questo permetterà di affrontare gli investimenti previsti, già votati dal Consiglio comunale, come la sistemazione di via Carona; l’adeguamento delle strutture del centro sportivo Pian Scairolo; la ristrutturazione della Scuola dell’infanzia e, per il Servizio acqua potabile, il collegamento d’emergenza con Ail Sa e la variante per la nuova edificazione demolizione-ricostruzione della Stazione di pompaggio San Martino. L'elenco continua con la sistemazione di Casa Vassalli e del comparto Barzaghi; il credito di progettazione e demolizione dello stabile di via Barzaghi e la fase due della sistemazione dei Rustici Guidino. Il Municipio ritiene che “queste previsioni sono confortanti e consentono di procedere nel futuro con una certa fiducia”.