Luganese

Novanta imprenditori all'incontro con Mezzovico-Vira

Un successo la serata organizzata dal Comune a scadenza biennale per rafforzare la vicinanza fra ente locale e mondo industriale

Un momento della serata
(Mezzovico-Vira)
7 novembre 2024
|

Serata di grande significato quella del 6 novembre scorso per il Municipio di Mezzovico-Vira, per il tradizionale momento che il Comune dedica, dal 2009, con scadenza biennale, agli imprenditori attivi sul suo territorio. Una serata pensata espressamente per ribadire la vicinanza dell’autorità politica al proprio mondo industriale e sottolineare il felice connubio con lo stesso sin dai primi anni 70. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con la Camera di commercio e dell’industria del Canton Ticino, per rafforzare questo sentimento di unione. Sono intervenuti come relatori il direttore Luca Albertoni e il Csr Manager Gianluca Pagani.

All’incontro c’erano novanta persone in rappresentanza di svariati settori economici, interessati dagli argomenti trattati: dall’andamento dell’economia ticinese in un contesto sempre più instabile agli strumenti messi a disposizione delle imprese da parte della Camera di commercio per gestire al meglio le questioni legate alla responsabilità sociale delle imprese. Dal canto suo, il sindaco Mario Canepa, visibilmente soddisfatto per la folta presenza, ha voluto sottolineare a questo proposito «la determinazione e la forza d’animo che gli imprenditori hanno nel portare avanti, in situazioni non sempre facili, lo scopo aziendale». Il sindaco ha dettosi essere «ben conscio della qualificata realtà industriale, che ha fatto conoscere in maniera positiva il nome di Mezzovico-Vira in Ticino, in Svizzera e in molti importanti paesi all’estero. Il Municipio è sempre ricettivo e ben disposto nel sostenere progetti concreti. Occasioni come questa favoriscono il rafforzamento e il dialogo tra ente pubblico e privato; due mondi che, purtroppo e per svariati motivi, viaggiano a velocità diverse».