Urologia, l'accordo si basa sul lavoro di squadra e rafforza la collaborazione dei due centri sanitari di eccellenza a livello svizzero
A partire dalla prossimo gennaio, l’Ospedale universitario di Zurigo (Usz) e il Gruppo ospedaliero Moncucco, attivo a Lugano con la Clinica Moncucco e a Locarno con la Clinica Santa Chiara, rafforzeranno la collaborazione nel campo dell’urologia. Questa cooperazione mira a sviluppare ulteriormente la medicina altamente specializzata in Svizzera. “La collaborazione si basa sul lavoro di squadra, volto a sviluppare soluzioni ottimali per i pazienti”, recita la nota diramata dalla Moncucco, che così continua: “Questa partnership unisce l’expertise di due centri sanitari svizzeri d’eccellenza”.
L’accordo “prevede che un urologo specializzato della Clinica di Urologia dell’Usz sarà stanziato a Lugano, dove affiancherà il team attivo a Moncucco e Santa Chiara”, prosegue il comunicato, che precisa l’obiettivo “di rafforzare la presenza in Ticino di urologi formatisi in ospedali universitari svizzeri e far beneficiare medici e pazienti di conoscenze e competenze che a livello universitario sono in continua evoluzione. In situazioni particolarmente complesse, la collaborazione permetterà ai pazienti che vorranno approfittare di questa possibilità di essere tratti secondo protocolli di cura che vedono l’intervento congiunto dei colleghi delle due strutture. La fase pre e post-operatoria potrà continuare a essere garantita nelle due strutture del Gruppo Moncucco in Ticino, con i supporto, per quanto attiene alla componente specialistica, dell’Usz”.