Luganese

Caslano, preventivo 2025 in cifre rosse

Il Municipio presenta il documento con la proposta al Consiglio comunale di mantenere il moltiplicatore d’imposta all’85%

La spesa più elevata riguarda l’edificazione del nuovo Centro Associazioni
(Ti-Press)
23 ottobre 2024
|

Un disavanzo di quasi 140mila franchi: è quanto indica il preventivo 2025 di Caslano. L’esecutivo ha presentato il documento finanziario al Consiglio comunale, con la proposta di mantenere il moltiplicatore d’imposta all’85%.

Tra i fattori che portano a prospettare un tale risultato, si legge in una nota, “oltre al rincaro generalizzato dei prezzi e a un maggior onere per ammortamenti, vi è la diminuzione del gettito d’imposta inerente alle persone giuridiche che godranno, a partire dal 2025, della diminuzione dell’aliquota fiscale riguardante l’imposizione dell’utile”.

Nonostante la perdita complessiva preventivata nel conto economico, “si propone di mantenere inalterato il moltiplicatore d’imposta all’85% sia per le persone fisiche che per le persone giuridiche e questo anche grazie alla dotazione di capitale proprio”. Il fabbisogno d’imposta per il 2025 aumenta del 1,41% rispetto al 2024 e si fissa a oltre 10 miloni franchi.

L’esecutivo ha aggiornato il piano degli investimenti per il periodo 2025-2028 nel quale vengono previste uscite nette per un totale complessivo di quasi 19 milioni. La spesa più elevata riguarda l’edificazione del nuovo Centro Associazioni nel sedime della scuola dell'infanzia. L’intenzione, conclude la nota, “è quella di aumentare gli spazi a disposizione delle associazioni che ne beneficiano per dare riscontro alle richieste attuali della popolazione”. Il messaggio accompagnante i conti preventivi 2025 verrà discusso in Consiglio comunale nella seduta dell’11 dicembre.