Luganese

Massagno ha un nuovo Regolamento organico dei dipendenti

Riunito in seduta straordinaria, il Consiglio comunale ha bocciato la limitazione delle residenze secondarie

Un momento dei lavori
22 ottobre 2024
|

Massagno ha un nuovo Regolamento organico per i dipendenti (Rod). Il documento è stato votato (con 26 favorevoli, 2 astenuti e tre emendamenti) dal Consiglio comunale nel corso della seduta straordinaria di Consiglio comunale tenutasi lunedì 21 ottobre. Approvati anche il credito di 80mila franchi (unanimità) per l’ampliamento della climatizzazione alla Casa anziani Girasole; la variante di Piano regolatore (Pr) riguardante l’Adattamento del Piano regolatore alla Legge sullo sviluppo territoriale (Lst), approvata con 24 voti favorevoli, 1 contrario e 3 astenuti; mentre la precisazione inerente l’art. 49 Napr ‘Limitazione delle residenze secondarie’ è stata respinta con 12 contrari, 5 astenuti e 11 favorevoli. Il legislativo ha infine risposto a due interpellanze, una concernente il sedime di via dei Platani e una riguardante la colorazione della fontana delle scuole comunali, e attribuito alle Commissioni edilizia e gestione la mozione concernente gli ‘Spazi per l’Amministrazione comunale’.

Il nuovo Rod scaturisce anche dalla collaborazione e dal coinvolgimento dei dipendenti comunali, tramite l’Associazione che li rappresenta, il cui comitato ha convocato, in data 4 settembre, un’assemblea straordinaria per affrontare il tema. Il testo è stato approvato a larga maggioranza dal Legislativo comunale con un emendamento proposto dalla Commissione delle petizioni, concernente l’art. 55 dove si specifica che la riduzione delle vacanze non si applica al “periodo minimo obbligatorio dell’anno della scuola reclute”, e altri due emendamenti proposti dalla Commissione della gestione che stralcia la percentuale minima dell’80% per funzionari dirigenti e segretario comunale (art. 9) e aggiunge all’art. 2 la specifica che “il Municipio favorisce laddove possibile l’impiego a tempo parziale e/o lavoro ripartito (job sharing) con pari diritti”. Il Regolamento entrerà in vigore il 1° gennaio 2025.

La seduta è iniziata con un momento di raccoglimento in memoria di Giovanni Battista Pozzi (2.10.1936-21.10.2024), padre del consigliere comunale in carica e già municipale Giovanni Pozzi.