laR+ Luganese

Resta in carcere il ladro seriale eroinomane

Troppo il rischio di ricadute per il 52enne autore di numerosi colpi fra Lugano e il Basso Ceresio

(Ti-Press)
11 ottobre 2024
|

Resterà in carcere il ladro seriale autore di numerosi furti, una quindicina, tra Lugano e i paesi del Basso Ceresio. Il 52enne, processato l'8 ottobre, ha ricevuto una pena di un anno di detenzione, che non è stata sospesa con la condizionale alla luce dei numerosi precedenti penali e della prognosi negativa, riguardo al rischio di ricadute. Spesso commetteva i furti sotto l'effetto dell'eroina. Veicoli, portafogli, alcolici e altri oggetti per un bottino di 90mila franchi.

Motivando la sentenza, il giudice Siro Quadri ha osservato che l'uomo «sembra abbia finalmente capito che questo stile di vita non può essere proseguito. L'idea è che durante la carcerazione possa pianificare la vita e capire cosa gli è successo».

«I reati sono talmente tanti da giustificare una pena abbastanza consistente, con tutti questi furti commessi durante il periodo di prova. L'atto d'accusa confermato nella sua integralità». Oltre all'anno di carcere per i reati esaminati, la Corte ha disposto la revoca della condizionale per un'ulteriore pena di 30 giorni e un'altra di 30 aliquote, relative a precedenti condanne.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔