A chiederlo, con un'interrogazione al Municipio di Lugano, sono le consigliere comunali Silvia Barzaghi e Nina Pusterla (La Sinistra)
Introdurre un divieto permanente di parcheggio sul sagrato della chiesa di San Giorgio a Carona. È quanto chiedono, con un'interrogazione al Municipio di Lugano, le consigliere comunali Silvia Barzaghi (prima firmataria) e Nina Pusterla (La Sinistra). “Il sagrato è sempre occupato da auto parcheggiate in diverse file, spesso a ridosso degli scalini della Loggia – sottolineano le due firmatarie –. Questo nonostante il fatto che a Carona siano presenti altri luoghi in cui parcheggiare: sotto il nucleo ci sono posteggi liberi (a pagamento), mentre al posteggio della piscina ci sono quasi sempre posteggi liberi”.
Oltre alla richiesta di divieto permanente, al Municipio viene chiesto quali misure concrete si potrebbero adottare per farlo rispettare; come può essere incentivato l'utilizzo degli altri posteggi “per ridurre il parcheggio selvaggio nei pressi della chiesa” e, in considerazione del problema dei parcheggi nei quartieri dell'Arbostora, “quali soluzioni a lungo termine il Municipio sta considerando per gestire e ottimizzare la distribuzione dei parcheggi in queste aree, garantendo al contempo il rispetto degli spazi pubblici di valore culturale?”.