laR+ Luganese

Da scuola si torna a casa in battello

Per gli studenti di Lavena Ponte Tresa e Brusimpiano il rientro via lago sarà garantito in quanto la strada statale 344 rimane chiusa al traffico

Le avventure non finiscono mai
(Ti-Press/Archivio)
10 settembre 2024
|

Gli studenti di Lavena Ponte Tresa e Brusimpiano che frequentano le superiori a Bisuschio e le medie a Porto Ceresio la prossima settimana torneranno a casa non lungo la strada statale 344 – chiusa al traffico sino al 20 settembre, dalle 8 alle 17 per consentire i lavori di messa in sicurezza del versante franato lo scorso anno in località Cantine – ma a bordo del battello Ceresio, messo a disposizione dalla Navigazione Lago di Lugano.

Il collegamento via lago per gli studenti è stato organizzato dai due Comuni lacustri e dall'Autorità di bacino del lago di Lugano, presieduta da Massimo Mastromarino, sindaco di Lavena Ponte Tresa. Da lunedì 16 a venerdì 20 settembre gli studenti di Brusimpiano e Lavena Ponte Tresa potranno rientrare a casa in battello con partenza dall’imbarcadero di Porto Ceresio alle 14.45 e arrivo a Ponte Tresa (imbarcadero bar Johnny) alle 15.25. Il servizio è gratuito. Nel frattempo la chiusura della statale, e non poteva essere diversamente, sta creando non pochi problemi: la strada è utilizzata da un migliaio di frontalieri.