I rappresentanti del settore si sono recati alla mostra internazionale del cinema per presentare l’offerta culturale e artistica al mercato italiano
Dopo il pop up Lugano Art Parade al Fuorisalone a Milano nel 2023, quest’anno Lugano Region, Ticino Turismo e Svizzera Turismo in Italia hanno scelto il pubblico della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per presentare l’offerta culturale e artistica di Lugano al mercato italiano. I rappresentanti del settore turistico si sono recati dunque nella Serenissima e hanno partecipato alla cerimonia di conferimento del Premio sociale al Film Festival Diritti Umani nell’ambito dello Starlight International Cinema Award. La premiazione si è tenuta il 2 settembre all’Hotel Excelsior Venice Lido Resort.
Nel corso della cena di gala altre realtà culturali del Ticino hanno avuto modo di presentarsi al pubblico. La Ticino Film Commission per esempio: un organismo che in 10 anni di esistenza ha contributo alla realizzazione in Ticino di oltre 250 opere tra film di fiction o documentari, serie tv, cortometraggi, videoclip o filmati pubblicitari, lavorando per essere sempre pronta a stimolare, accogliere e sostenere le produzioni cinematografiche e televisive, nazionali e internazionali, che scelgono il sud della Svizzera per lavorare. E poi, la Compagnia Finzi Pasca, da oltre 40 anni ambasciatrice di Lugano e del Ticino nel mondo, che unisce circo contemporaneo, danza, musica e teatro. Con una produzione di oltre 40 spettacoli è considerata una delle maggiori compagnie artistiche indipendenti a livello internazionale e ha presentato proprio a Venezia, al Teatro Goldoni, il suo ultimo spettacolo: ‘Titizé - A Venetian Dream’, che seguirà al Lac dal 22 al 27 ottobre.