Luganese

Pulire i fondali del lago con Asfopuce

Sabato 31 agosto dalle 9 alle 12 torna l’iniziativa contro l’inquinamento lacustre all’insegna dello sport e dell’ecologia

 L’evento quest’anno si svolgerà a Caslano
(Ti-Press)
26 agosto 2024
|

È da oltre vent’anni ormai che l’Associazione Fondali Puliti del Ceresio (Asfopuce) organizza a fine estate una giornata all’insegna dello sport e dell’ecologia. Un gruppo di subacquei e apneisti – con il supporto di familiari, amici e simpatizzanti – si immerge nel lago per ripulire una zona di fondale dalla spazzatura. La pulizia quest’anno si svolgerà a Caslano, in piazza Lago e davanti al Museo della pesca, sabato 31 agosto dalle 9 alle 12. Per l’occasione, oltre ai volontari ticinesi, parteciperanno anche una quindicina di subacquei provenienti dalla Svizzera tedesca (associazione Abfalltaucher). La giornata si concluderà come da tradizione con un pranzo offerto dal Comune di Caslano: un momento di allegria e condivisione ma anche un’occasione per pianificare nuovi appuntamenti – sempre all’insegna del rispetto degli ambienti acquatici.

Rifiuti di tutti i tipi

Il risultato di questo lavoro, si legge in una nota, “è spesso sconcertante: le benne per la raccolta degli oggetti, che vengono poi divisi per tipologia e smaltiti correttamente, si riempiono con quintali di reperti di ogni dimensione e forma. Accanto ai materiali inerti – metallo e vetro ad esempio, che vengono comunque recuperati ma non pongono grossi problemi agli abitanti del lago – si rinvengono purtroppo grosse quantità di plastica. Le più comuni sono di certo i copertoni delle auto, usati come paraurti per le barche; ma non mancano bottiglie e flaconi, reti e lenze da pesca, teli e altro materiale edile, giocattoli, assorbenti e salviette, sacchetti di tutti i tipi...”.

Lo scopo dell’evento non è soltanto quello di ridurre l'inquinamento ma anche sensibilizzare il pubblico con un'azione dimostrativa. Per rendere il messaggio più incisivo, dall’anno scorso i responsabili di Asfopuce hanno deciso di allestire in loco anche una postazione per la sensibilizzazione nei confronti delle problematiche legate all’inquinamento, con microscopi, giochi e tabelloni esplicativi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔