Intanto, la Pretura di Lugano accoglie l'istanza del dottor Claudio Camponovo che ha chiesto di poter garantire l'operatività delle due Hospita Suisse
L’inchiesta penale nei confronti del sindaco di Bioggio Eolo Alberti è scattata dopo una segnalazione da parte di una non meglio precisata “fonte di polizia” e le successive verifiche del Ref, la sezione che si occupa dei reati economico-finanziari del Ministero pubblico. Tali verifiche, in seguito, sono state messe nero su bianco in un rapporto che, lo scorso mese di giugno, è finito sul tavolo del procuratore generale Andrea Pagani. Stando alla Rsi, secondo la fonte, le presunte malversazioni finanziarie erano note ai vertici della Lega dei ticinesi e al coordinatore del movimento, il consigliere di Stato Norman Gobbi. Interpellato in merito, il direttore del Dipartimento istituzioni ha detto che il sindaco di Bioggio ha negato i problemi e le informazioni relative a presunte dispute societarie.
Dopo le rassicurazioni di Alberti, pareva tutto in ordine. Tanto che Pagani non ha ravvisato obblighi di segnalazione da parte di Gobbi, e l’incarto è passato nelle mani della procuratrice pubblica Chiara Borelli, che ora coordina l’inchiesta penale. Un’inchiesta che prosegue a ritmo serrato, anche perché venerdì 23 agosto scadrà il termine del periodo di carcerazione preventiva per Eolo Alberti e il 38enne, ex contabile, divenuto poi amministratore unico della Hospita Suisse Anesthesia Care Sa e membro della Hospita Suisse Medical System Sa. Entrambi, come noto, sono accusati di appropriazione indebita e amministrazione infedele. Nel frattempo, Alberti si è autosospeso dalla carica di sindaco e continua a negare gli addebiti relativi all’uso improprio di denaro della Hospita per il leasing di automobili, per la sua campagna elettorale e per la costruzione di un centro commerciale presso la rotonda di Bioggio. Nei prossimi giorni, è attesa la decisione del Consiglio di Stato che dovrebbe sospendere il 65enne. Gli altri due indagati, ricordiamo, sono, la moglie di Alberti, consigliere comunale del gruppo Lega-Udc-Libertà e trasparenza, e una quarta persona coinvolta nell’operazione immobiliare.
Intanto, la Pretura di Lugano ha deciso di commissariare Hospita Suisse Anesthesia Care e HospitaSuisse Medical System Sa, nominando Antonio Ventura quale commissario. Il cambiamento societario è stato pubblicato oggi sul Foglio ufficiale. La Pretura ha accolto la richiesta del dottor Claudio Camponovo, che in veste di azionista della Hospita Medical e di accusatore privato nell’ambito dell'inchiesta, ha voluto garantire l’operatività delle due società che hanno la propria sede a Bioggio.