Termina con lo spettacolo il programma estivo dell'Accademia di balletto del Teatro Bolshoi di Mosca mentre 28 ballerini partono per Phoenix
Questa mattina, venerdì 2 agosto, con la partenza in gruppo da Lugano, è iniziata la grande avventura per i 28 ballerini del Centro artistico Mat che tra qualche giorno difenderanno i colori rossocrociati ai Campionati mondiali di Hip Hop. Le gare si svolgeranno, come da tradizione, a Phoenix in Arizona. Le due crew ticinesi, ovvero le Armata e Armata Legacy cercheranno di qualificarsi per le semifinali nelle categorie Varsity – dai 13 ai 18 anni – e Junior/Varsity Mega Crew – dai 9 ai 18 anni –. I gareggianti, insieme alla loro coach Alice Sapienza e al loro direttore Mirko D’Urso raggiungeranno a Phoenix un’altra crew della Svizzera Italiana. Si tratta delle CNM della Fit and Gym di Roveredo. Le tre ragazze di Mara Capelli tenteranno l’impresa di qualificarsi per le finali nella categoria Mini Crew. Le altre due Crew svizzere sono della scuola Friborghese The Empire.
Il programma estivo dell’Accademia di balletto del Teatro Bolshoi di Mosca, presente stabilmente dal 2017 a Lugano con audizioni e stage internazionali, terminerà oggi pomeriggio con la presentazione di una performance al centro artistico aperta ai genitori e parenti delle ballerine e dei ballerini. Il corso si è articolato su cinque giornate scandite da lezioni di balletto classico, repertorio Bolshoi, danza di carattere, punte e tecnica stretch del Bolshoi. Gli insegnanti sono stati i docenti dell’Accademia Irina Pyatkina, artista emerito di Russia, per il classico, e Liudmila Ermakova per classico e danza di carattere. Le lezioni svolte questa settimana sono state accompagnate al pianoforte dal maestro Marco Sala, che da anni collabora con l’Accademia. Inoltre, il programma, è stato ideato da Dmitry Povolotsky, direttore dei progetti internazionali dell’Accademia e coordinato da Lucia Longhi. Al corso intensivo hanno potuto accedere solo danzatori che hanno superato un’audizione – svoltasi a Lugano in febbraio –. Al programma estivo luganese hanno partecipato una trentina di giovani dagli 11 ai 23 anni e provenienza da Svizzera, Italia, Gran Bretagna, Olanda, Stati Uniti, Messico, Canada, Giappone, Hong Kong e altri Paesi. Altri programmi estivi si svolgeranno a Firenze, Lugano, Tokio e Mosca, c’è la possibilità di venir selezionati per l’anno accademico a Mosca.