Luganese

Michele Foletti terrà il discorso del Primo agosto a Lugano

L’allocuzione per la Festa nazionale è affidata al sindaco. Alla sera è previsto il tradizionale spettacolo pirotecnico, dedicato al tema dell’amore.

Michele Foletti
(Ti-Press)
22 luglio 2024
|

Sarà una Festa nazionale a tutto tondo quella di quest’anno a Lugano. Per il Primo agosto la Città ha infatti preparato un programma di intrattenimenti variegato e che toccherà diverse zone di Lugano. L’allocuzione sarà affidata al sindaco Michele Foletti.

Il programma della giornata inizierà alle 6, quando i Tamburini Luganesi suoneranno la diana nel centro cittadino. Alle 10.15 le Autorità si ritroveranno davanti a Palazzo civico in piazza della Riforma e, scortati dal Corpo dei Volontari Luganesi, raggiungeranno a piedi piazza Indipendenza, dove, alle 10.30, verrà posata la corona di alloro all’obelisco dell’Indipendenza quale omaggio alla storia luganese. Si tornerà quindi nel patio di Palazzo Civico dove alle 11 la Filarmonica di Castagnola terrà un concerto.

Anche in diretta streaming

Il ritrovo serale delle autorità e delle associazioni cittadine è fissato alle 20.30 in via Nassa e, 15 minuti più tardi, il corteo si muoverà lungo via Nassa, piazza Battaglini, riva Vela, rivetta Tell, via Canova e piazza Manzoni, fino in piazza della Riforma. Il corteo sarà aperto da alcuni agenti della Polizia comunale e della Polizia cantonale, seguiti dal Corpo dei Volontari Luganesi, dalle autorità e dagli ospiti del Municipio di Lugano, dagli enti e dalle società cittadine. In piazza della Riforma, alle 21.15, il sindaco terrà l’allocuzione ufficiale che sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Città. A seguire, alle 21.45, la Civica Filarmonica di Lugano allieterà i presenti con un concerto.

‘Fuochi natura e rumore friendly’

Alle 22.30 i fuochi d’artificio illumineranno il golfo di Lugano. Il grande spettacolo pirotecnico sarà dedicato al tema dell’amore. Viste anche le discussioni sul tema degli ultimi anni, la ditta incaricata dello show – la Pirotecnica Sagl di Colombo –, si impegna per limitare l’impatto ambientale ed i rumori: il materiale utilizzato per le bombe pirotecniche è fatto di carta di riso o carta normale biodegradabile al 100%, come pure la plastica per la copertura. “Le emissioni sonore rispettano i criteri ed i decibel stabiliti dall’Unione europea e dalla Fedpol (normative internazionali) – sottolinea la Città in una nota –. In caso di condizioni meteo avverse, lo spettacolo sarà rinviato al giorno seguente e il programma della manifestazione potrebbe subire cambiamenti. Si provvederà a darne annuncio tramite il numero telefonico 1600 e attraverso radio, televisione e l’ufficio informazioni dell’ente turistico, allo: 058 220 65 00”. L’animazione musicale della serata è affidata alla Lüganiga band, la quale, oltre a chiudere il corteo serale, terrà anche due concerti in piazza Manzoni: uno pomeridiano alle ore 18 e uno al termine dello spettacolo pirotecnico.

Grottini gastronomici

Sarà possibile assistere ai fuochi anche dal lago. La Società Navigazione Lago di Lugano organizzerà infatti dei battelli-tribuna, ai seguenti orari. L’imbardo da Lugano Centrale è previsto alle 20.15 e il rientro alle 23.25, idem per quanto riguarda Paradiso. I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione. Informazioni e prenotazioni: www.biglietteria.ch. Non mancheranno animazioni gastronomiche. Da mercoledì 31 luglio a venerdì 2 agosto, dalle 19 a mezzannotte, ci sarà il grottino dell’associazione Carnevale Lugano in piazza Manzoni. Giovedì dalle 17 alle 23.30 il grottino della Società federale ginnastica Lugano animerà piazza Rezzonico. Mercoledì dalle 17.30 alla 1 e giovedì dalle 17 a mezzanotte in piazza Battaglini si troverà invece il grottino Dna Bianconero & Events Hcl. Infine, giovedì dalle 18 a mezzanotte in piazza Luini verrà allestito il grottino del Gruppo Feste San Pietro Pambio. Non solo. Anche alcuni quartieri organizzano degli eventi per la Festa della Patria. Si comincia al parco giochi di Carabbia con un evento dalle 18.30 alla 1 il 31 luglio. Il Primo agosto invece si fa festa in piazza a Piandera (dalle 10 alle 3), come anche in piazza della Chiesa a Carona (dalle 18.30 a mezzanotte).

Tra bus e parcheggi

Per l’occasione verrà potenziato il servizio pubblico. Le corse serali delle linee principali della Tpl saranno potenziate con vetture di supplemento. Tutte le corse in partenza da Lugano centro delle linee 1 e 4, hanno come capolinea la fermata Belvedere. Il servizio della funicolare verrà esteso fino alla 1.15 del 2 agosto. Treno Flp: nella serata sono previste corse ogni 30 minuti, da Ponte Tresa e da Lugano, e corse supplementari in partenza da Ponte Tresa alle 00.39 e da Lugano alle 01.43, con arrivo a Ponte Tresa alle 02.09. Infine, le corse della funicolare del Monte Brè sono programmate fino alle 23.15. D’altra parte, il lungolago verrà chiuso al traffico dalle 18 alle 1.30, con le relative deviazioni. Saranno sbarrate inoltre alla circolazione anche le via Magatti, Albrizzi, della Posta e Nizzola, per agevolare il tradizionale corteo. La polizia raccomanda l’uso dei mezzi pubblici o dei taxi per recarsi in città. Per chi non potesse usare il trasporto pubblico vi sono le seguenti possibilità di parcheggio: per chi proviene dall’uscita autostradale Lugano Sud e da Ponte Tresa: P+R Fornaci, autosilo LAC, parcheggio via Maraini/via Tassino, autosilo Motta, P+R Ffs; per chi proviene da Ponte Tresa lungo via Sorengo e dall’uscita autostradale Lugano Nord lungo via Besso: autosilo Balestra, autosilo piazza Castello, parcheggi al Lido e al Campo Marzio; per chi proviene da Massagno lungo via San Gottardo: P+R Ffs Nord e parcheggio allo Sterrato Gerra; per chi proviene da Canobbio e dalla galleria Vedeggio-Cassarate: parcheggio allo Sterrato Gerra; per chi proviene da Pregassona, Viganello e Gandria: parcheggi al Campo Marzio e Sterrato Gerra. Saranno sanzionati i veicoli: sui marciapiedi che ostacolano i pedoni, sulle linee vietanti la fermata, sui passaggi pedonali e sulle linee pre-pedonali, nelle aree d'intersezione o nella zona pedonale. Nei casi gravi si procederà con la rimozione forzata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔