Il Municipio di Lugano si sta già muovendo per consolidare la situazione pianificatoria del parco di Besso, come chiedeva una mozione
Lo scorso marzo, Raoul Ghisletta (Ps) aveva presentato una mozione in merito alla situazione del parco di Cortivallo a Besso. Il parco era finito al centro di una polemica nel mese di gennaio, quando parte di esso era stata destinata a ospitare 90 posteggi temporanei, in attesa dell'ultimazione dell'autosilo sotterraneo che dovrebbe vedere la luce nel 2026. Nella mozione, in seguito ripresa da Silvia Barzaghi (La sinistra), si chiedeva che l'area venisse riconosciuta come area di svago e ricreativa prevista nel Piano regolatore, e che si valorizzi anche la costruzione rurale esistente nel parco, “ultima testimonianza dell’epoca contadina nel quartiere”. Il Municipio ha espresso il preavviso alla mozione che, dal momento che sono già in atto delle risoluzioni per adempiere alle richieste contenute in essa, può essere considerata superata dagli eventi.
Il Municipio precisa che l’area attualmente occupata dal Parco Cortivallo, non è vincolata a Piano regolatore come tale. Essa infatti dovrebbe essere adibita ad area di svago e tempo libero, quando in realtà è utilizzata come parcheggio per la clinica Moncucco e il Conservatorio. Questo però dovrebbe cambiare presto, dato che da quanto si evince dal testo “nell’intento di consolidare gli attuali utilizzi del fondo, e più in particolare di evitare che il mantenimento del Parco Cortivallo possa essere compromesso, è già in fase di allestimento una variante di Piano regolatore di Lugano volta ad allineare lo stato di diritto pianificatorio con l’attuale utilizzo del settore. La stessa variante in allestimento prevede inoltre di codificare il passaggio pedonale di fatto già esistente, anche se in forma piuttosto precaria, e molto utilizzato dalla popolazione, fra via Cortivallo e via Soldino”. La variante verrà sottoposta a breve al Dipartimento del territorio.
Dal punto di vista della pianificazione, la mozione è quindi superata dagli eventi, e non sarà necessario sottoporre al Consiglio comunale alcuna richiesta di credito per l’allestimento di una variante di Piano regolatore. Questo anche perché un credito per procedere con la riqualifica generale del Parco Cortivallo era già stato richiesto a novembre 2023, e approvato a marzo di quest'anno. Il credito, che ammonta a 1,95 milioni, sarà destinato alla manutenzione straordinaria delle aree gioco e dei campi rionali, e una volta concluse le formalità con la Diocesi di Lugano e la Moncucco Sa (in parte proprietari del fondo), si procederà con lo sviluppo del comparto.