laR+ Luganese

‘Interazione urbana’ sulla parete della ex scuola di Viganello

Il murale di sensibilizzazione dei mezzi pubblici è stato promosso dalla Tpl con la collaborazione degli allievi del Csia e di Arte urbana Lugano

Passeggeri immersi nella natura spendente
11 luglio 2024
|

La Città di Lugano si arricchisce di un nuovo murale: un’opera unica nel suo genere che porta la firma di giovani studentesse e di studenti del Centro Scolastico per le industrie artistiche (Csia). Questi allievi hanno partecipato al progetto di sensibilizzazione all’uso del trasporto pubblico promosso dalla Trasporti pubblici luganesi Sa (Tpl Sa), in collaborazione con il Csia e Arte urbana Lugano. Un nuovo murale che ha trovato spazio su una parte esterna della ex scuola di Viganello in via Pazzalino 1.

Passeggeri a bordo... del territorio luganese

L’opera, recita il comunicato stampa diramato stasera, “cattura l’attenzione non solo per la sua bellezza ma anche per il significato che trasmette. Il tema della sostenibilità del viaggio con i mezzi pubblici di trasporto viene veicolato dalla rappresentazione dell’interno di un bus con passeggeri a bordo che, privo della sua carrozzeria, si fonde armoniosamente con il territorio luganese”. L’opera, dal titolo “Interazione urbana”, è frutto delle menti e delle mani di studenti della sezione Pittori di scenari del Csia che hanno partecipato a “Arte Urbana Lugano–Edizione speciale”. L’iniziativa è invece stata promossa da Tpl Sa, con “l’intento di sensibilizzare, non solo i giovani, ma l’intera comunità, sull’importanza dell’uso dei mezzi pubblici di trasporto in un’ottica di sviluppo sostenibile”, si legge sulla nota stampa. L’inaugurazione si è tenuta stasera alla presenza del vicesindaco Roberto Badaracco, del direttore delle Tpl Sa Roberto Ferroni e alla presenza di alcuni membri della CdA della società partecipata.

Opera supervisionata da Marco Scorti

Il murale mira a far passare un “messaggio prezioso che i giovani hanno saputo efficacemente raffigurare all’interno di quest’opera murale in cui l’arte diventa veicolo di sensibilizzazione e cambiamento”. Il progetto nasce nei mesi scorsi dalla volontà di Tpl di contribuire attivamente allo sviluppo del territorio, incentivando la mobilità sostenibile. Oltre a progetti che interessano direttamente il servizio e che vanno in questa direzione, come l’elettrificazione della Linea 5, prevista nel 2025, l’azienda di trasporto si è impegnata favorendo l’unione di forze con altri attori locali.L’opera è apparsa su una parete dello stabile dopo una decina di giorni di lavoro, sulla base di un disegno nato dal processo creativo svoltosi in classe nei mesi precedenti, sotto la supervisione dell’artista ticinese Marco Scorti e la guida del docente responsabile Csia Mauro Zanolari. L’intervento artistico, che valorizza questo spazio urbano comune è un’iniziativa della Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, che dal 2010 porta l’arte nelle strade della Città.