laR+ Figino

Torna il festival di teatro nel parco tra musica e arte

Tre giorni immersi in un’atmosfera estiva e vivace tra arte, musica e fotografia. Questo è quanto si potrà vivere da oggi al 5 luglio con la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro, grazie al gArten, festival di teatro nel parco. Negli spazi del parco della fondazione questa sera a partire dalle 18, ci saranno cinque performance di artisti dell’Accademia Teatro Dimitri che spaziano tra danza, canto e giocoleria fino alla pantomima: Annette Fiaschi e Max Haverkamp porteranno in scena uno spettacolo comico con acrobazie, giocoleria e musica; Benjamin Koch e Julia Berger affronteranno il tema della deforestazione; Elio Staub con una performance toccherà il tema dell’amore; Delphine Delabeye tratterà la difficoltà di un giovane di aderire agli schemi imposti dalla società e Daniele Bianco in un monologo racconterà un uomo costretto a immigrare per lavoro.

La seconda giornata, sempre dalle 18, si aprirà con l’incontro con il fotografo luganese Marco Serventi che per tutto il festival esporrà alcune delle sue fotografie della serie ‘Altrove’. La serata proseguirà con la compagnia inclusiva Teatro Danzabile diretta da Viviana Gysin. La serata terminerà con lo spettacolo concerto ‘Inégalité’ della compagnia Ensemble Teatro che porterà in scena la storia di Olympe de Gouges, libera pensatrice, attivista e politica, che sfidò la rivoluzione francese mostrando l’ipocrisia di una narrazione scritta dai vincitori, uomini e ricchi.

Venerdì 5 luglio allo stesso orario dei giorni precedenti, l’Associazione svizzera Xocolat proporrà un viaggio attraverso le sonorità latinoamericane per raccontare ‘Lazaro’ in un caleidoscopio di emozioni e realtà. Il festival si chiuderà con Laura Pozone con lo spettacolo ‘Dita di dama’ che toccherà il tema degli scioperi nelle fabbriche italiane di inizio anni 70. Per maggiori informazioni si può consultare il sito fondazioneteatro.ch.