Sempre più persone hanno scelto di utilizzare la principale linea di trasporti pubblici di Lugano. Un aumento del 12% rispetto al 2022
Che sia per via di una maggiore sensibilità verso i temi ambientali o per una maggiore fiducia verso il trasporto pubblico, i risultati parlano chiaro: sempre più persone si affidano ai bus della Trasporti pubblici luganesi Sa per i propri spostamenti. Al punto che nel 2023 è stato registrato un record di passeggeri, che hanno infatti superato del quasi 13% quelli del 2019 (anno di riferimento pre-pandemico) e di quasi il 12% quelli del 2022. Lo ha sottolineato il presidente di Tpl Sa, Filippo Lombardi, durante l’assemblea ordinaria che si è tenuta oggi all’aula magna delle scuole elementari di Massagno.
Roberto Ferroni, direttore di Tpl, è intervenuto affermando come il 2023 abbia decretato un nuovo record per l’azienda, con un numero di passeggeri trasportati di ben 15’562’578, a fronte dei 13’928’551 del 2022, pari a un aumento dell’11,73%. Una crescita di utenza, che pare venir riconfermata nel primo quadrimestre del 2024 (+4,7% rispetto al 2023). Questo, secondo Tpl, denota un “desiderio di cambiamento e un’accresciuta presa di coscienza da parte della popolazione rispetto agli effetti delle proprie scelte di mobilità, in termini di sostenibilità, viabilità e vivibilità del nostro territorio. Per questo è fondamentale, ha proseguito il Direttore, offrire un servizio di trasporto che sia come sempre affidabile ed efficiente, ma che ponga la stessa attenzione all’impatto che ha sull’ambiente”.
Tpl Sa sta inoltre compiendo importanti passi verso la svolta ecologica. Il Consiglio di amministrazione ha infatti avviato nel 2023 il concorso pubblico internazionale per l’approvvigionamento dei veicoli e delle stazioni di ricarica che serviranno una Linea 5 a trazione completamente elettrica. “L’elettrificazione è un obiettivo che l’azienda intende raggiungere al cambio orario del 2025 – si legge nella nota –, quando gli utenti potranno effettuare i loro spostamenti con i primi autobus elettrici della Linea 5, in quella che sarà una svolta decisiva verso la mobilità del futuro. L’ambizione a medio termine è quella di garantire a Lugano e al territorio luganese una rete interamente elettrificata e inserita in un sistema più complesso e articolato di trasporto pubblico, dove le sinergie già attivate con le altre imprese di trasporto si riveleranno ancor più strategiche e porteranno a un ulteriore diminuzione del traffico individuale”.
Entrando nel merito dell’andamento aziendale dal profilo finanziario, Ferroni ha riferito come “la rinnovata fiducia dell’utenza, unita alla razionalizzazione delle risorse, grazie anche alla continua implementazione di sinergie operative dei mandati di gestione attivi”, abbiano portato a una chiusura d'esercizio molto positiva, con un utile d'esercizio che ha superato le aspettative, attestandosi a poco meno di 353mila franchi. Come previsto dall’Ordine del giorno, l’assemblea ha provveduto a ratificare le nomine di sua competenza. Secondo il consueto principio di rotazione quadriennale, per il periodo 2024-2028 sono stati nominati: il sindaco Raffaele Schärer per il Comune di Savosa, e il sindaco Ettore Vismara per il Comune di Paradiso. Per decisione del Consiglio Comunale e del Municipio, i membri della Città di Lugano proseguiranno il loro incarico per un ulteriore anno al fine di raggiungere i 4 previsti dallo Statuto Societario, rimandando al 2025 le nomine per il prossimo quadriennio. In rappresentanza del personale, l’assemblea ha confermato la nomina proposta dalle parti sindacali: la signora Françoise Gehring.