Lo domanda per la quinta volta con un’interrogazione il gruppo del Centro. Il partito chiede anche lumi sull’esperimento viario in via Ruggì
Chiunque si ritrovi a passeggiare da Piazza della Riforma in direzione del lungolago di Lugano, avrà attraversato da quel semaforo provvisorio. Infatti si trova lì fin dal 2016 e da allora non è stato sostituito. Stando a un’interrogazione del gruppo del Centro (primo firmatario il capogruppo Lorenzo Beretta Piccoli), “il 2 febbraio scorso era almeno la quarta volta che chiedevamo lumi sul passaggio pedonale semaforico in Riva Vela di fronte a Palazzo Civico”, ma anche in quel caso “la risposta è stata scarna” senza ricevere informazioni sulle tempistiche. Pertanto il gruppo torna alla carica, chiedendo lumi sulla data di smantellamento e su “quando verrà realizzata l’isola pedonale al posto dell’impianto semaforico”.
Il gruppo del Centro ha colto l’occasione dell’interrogazione per chiedere all’esecutivo anche i risultati della sperimentazione di divieto di svolta a sinistra da via Ruggì a via Sonvico. Da come spiegano Beretta Piccoli e cofirmatari “molti automobilisti abituati a raggiungere la galleria Vedeggio-Cassarate passando da quella strada, hanno comunque continuato a svoltare a sinistra oppure hanno utilizzato via Belvedere o via Bürich per ritornare in direzione della galleria. A questa situazione la polizia ha reagito con sistematici controlli soprattutto negli orari di punta”. Recentemente il divieto è stato tolto e il Centro chiede se tale divieto verrà ripristinato o sia definitivamente abbandonato, quanti controlli di polizia sono stati effettuati e quante sono state le multe.