Trasportati quasi 280mila passeggeri, un ‘primato assoluto’. Riconfermato il Consiglio di amministrazione
Un 2023 da incorniciare per la Società Funicolare Paradiso-San Salvatore. L'anno passato è senz'altro da ascrivere ai record, come ribadito di recente dall'assemblea annuale che ha riunito in vetta 46 azionisti. A illustrare gli "ottimi risultati" inanellati è stato lo stesso presidente del Cda Eugenio Brianti, il quale archivia l'annata con oltre 274mila passeggeri, un "primato assoluto" dall'apertura nel 1890 che ha battuto la miglior prestazione, che resisteva dal 1957. L’aumento rispetto al 2022 è stato, infatti, di oltre 35mila passeggeri (+15%).
Anche i risultati gestionali, si è fatto notare, "grazie al rigoroso controllo degli oneri, hanno fatto registrare numeri al di sopra di ogni aspettativa". Solo grazie alla convenzione stipulata con il Comune di Paradiso si sono trasportati in vetta 4'900 persone tra abitanti, ospiti di alberghi, aziende, scolaresche e società sportive. In sintesi gli introiti di trasporto sono aumentati di 830'000 franchi (+38%) e il totale dei proventi assommano a oltre 3 milioni. L’utile lordo raggiunto è stato di 1,1 milioni. Quindi anche quest’anno "la Società ha deciso di attuare una politica tesa a privilegiare gli ammortamenti, che assommano a mezzo milione di franchi. Inoltre, si è deciso di destinare ulteriori 300'000 franchi al Fondo accantonamenti, portato a 1 milione e 450’000 franchi, "consci dei rilevanti investimenti per il rinnovo totale delle vetture previsto quest'anno". Tirate le somme si chiude dunque con utile netto d’esercizio di 380’000 franchi.
Quanto alle nomine il Consiglio di amministrazione è stato riconfermato in corpore: Eugenio Brianti (presidente
Cda), Franco Polloni (vicepresidente Cda), Emilio Vegezzi, Antonio Ventura, Felice Pellegrini e Roberto Fraschina (consiglieri Cda) e Francesco Markesch (direttore FMS).