Luganese

‘Via i semafori dalle gallerie luganesi in autostrada’

Lo chiede il consigliere nazionale Lorenzo Quadri (Lega) al Consiglio federale, sostenendo che contribuiscono a intasare il traffico

Scenario non inusuale
(Ti-Press)
6 giugno 2024
|

Basta semafori nelle gallerie autostradali del Luganese. A dirlo è il consigliere nazionale Lorenzo Quadri (Lega), che in un’interpellanza al Consiglio federale sostiene che questi contribuiscano a intasare il traffico. In particolare, le code generate dai semafori provocherebbero “delle uscite anticipate dall’autostrada a Lugano Nord, con il traffico – in particolare quello in direzione dell’Italia – che va a ulteriormente congestionare le strade cantonali”. Quadri ricorda che l’Ufficio federale sostiene il funzionamento dei semafori quale strumento di sicurezza, “c’è però da chiedersi se, alla luce dei fatti, e alla luce dell’esperienza accumulata in questi anni, la scelta sia ancora giustificata e proporzionata ai disagi che genera”.

Tre pertanto i quesiti al governo federale: se è stata fatta una valutazione dei costi-benefici dei semafori ai tunnel autostradali del San Salvatore e della Collina d’Oro, se il Consiglio federale è al corrente delle ricadute negative sulla rete viaria e come le valuta e se è sua intenzione prendere in considerazione la dismissione degli apparecchi.