Luganese

Più di ottomila ore di attività per i Pompieri di Melide

Nell'attività 2023 ci sono stati 70 interventi, 42 giornate di istruzione e 15 servizi di prevenzione e circolazione

Un momento della presentazione dell’attività
(Rescue Media)
5 giugno 2024
|

Sono 8'477 le ore di attività svolte dal Corpo Pompieri Melide nel corso del 2023. L'attività è stata presentata a inizio mese alle autorità politiche del comprensorio di competenza (Melide, Arogno, Bissone, Campione d’Italia, Morcote, Val Mara – quartiere di Maroggia – e Vico Morcote) nella cornice del Mulino di Maroggia, ricostruito dopo l'incendio. Il comandante, Iten Marzio Riva, ha ricordato quanto accaduto alla struttura nel novembre 2020 e l'impegno profuso dai militi del Corpo per salvare il salvabile dal grosso incendio che la colpì.

L'attività del 2023

Durante il rapporto, il Comandante ha annunciato che nel corso del 2023 sono stati effettuati: 70 interventi (fuoco, soccorso, inquinamenti, Dae ecc.), 42 giornate di istruzione (comunali e cantonali) e 15 servizi di prevenzione e circolazione. A queste attività si aggiungono lavori amministrativi e di manutenzione. Non sono mancati interventi particolari sul territorio. Tra questi, sono stati citati il recupero di un cerbiatto da una vasca di contenimento, l'incendio di un compattatore per il recupero di rifiuti ingombranti, il recupero di un’autovettura uscita di strada e precipitata per parecchi metri sotto il livello del campo stradale, vari incidenti stradali con veicoli elettrici, un principio d'incendio boschivo sopra il Comune di Campione d’Italia e l'incendio di un appartamento ad Arogno.

Insieme all'attività sul campo, non sono mancate le istruzioni impartite ad attori presenti sul territorio (come quella sui piccoli mezzi di spegnimento al personale della Casa anziani di Morcote), i corsi a ditte sul territorio o nelle scuole e la sorveglianza sul lago durante varie manifestazioni mediante il natante. Il Gruppo ricreativo del Corpo ha inoltre organizzato una visita della caserma e dei mezzi da parte dei ragazzi del Gruppo esploratori di Arogno e un'uscita con il villaggio 118 a Cadenazzo (FireDay2023) e a Maroggia.

Verso il futuro

Durante la parte informativa, i rappresentanti sono stati aggiornati sull’andamento finanziario del Corpo e su obiettivi e novità che caratterizzeranno il 2024. Se la prima parte rispecchia gli anni precedenti senza grossi aumenti di spesa, un obiettivo che il Comando si è prefissato da diversi anni, senza diminuire la prontezza d’intervento e i servizi erogati, tra le novità elencate ci sono state l'allacciamento della caserma alla fibra ottica e l'aggiornamento della telefonia, la sostituzione di tutte le divise di intervento e dei caschi da parte del Dipartimento-Federazione e l'acquisizione di nuovi aspiranti pompieri con la campagna di reclutamento 2024.