L’alloggio collettivo temporaneo verrà dismesso a fine giugno alla scadenza del contratto con il Cantone che non intende proseguire la collaborazione
L’alloggio collettivo dell’Hotel Vezia, che ospita migranti dal febbraio del 2023, verrà dismesso a fine giugno alla scadenza del contratto con il Cantone, che non intende andare oltre. Lo ha riferito la Rsi. Trattandosi di una soluzione temporanea è stato deciso di non proseguire con questa collaborazione. I motivi? Per il Cantone, era importante che i richiedenti l’asilo residenti nell’albergo potessero terminare almeno la prima parte della fase d’integrazione e quindi trovare un proprio appartamento. Ma anche per contenere i costi.
I 98 migranti verranno trasferiti alla fine del prossimo mese di giugno. Ai microfoni della Rsi, i proprietari dell’ex albergo hanno manifestato delusione, perché avrebbero voluto continuare un'esperienza che si è dimostrata arricchente per tutti: “Volevamo continuare quest’esperienza positiva e arricchente per tutti”. Dal canto suo, il Municipio di Vezia ha ricordato che il mandato era solo temporaneo.