Il Gran Consiglio approva l'aggregazione dei Comuni di Astano, Bedigliora, Curio, Miglieglia e Novaggio. Si voterà la prossima primavera
Mancava solo il voto del Gran Consiglio per celebrare la nascita del Comune di Lema. E il voto, unanime, è arrivato nel corso della seduta di martedì 28 maggio. L’aggregazione dei Comuni di Astano, Bedigliora, Curio, Miglieglia e Novaggio è realtà e diventerà effettiva con le elezioni comunali che saranno convocate nel corso della prossima primavera. Il voto positivo del parlamento è arrivato dopo la votazione consultiva convocata nel novembre scorso nei 5 comuni. Il Gran Consiglio ha per contro bocciato l’emendamento Mps-Indipendenti che chiedeva che i dipendenti del nuovo Comune fossero tutti iscritti all’Istituto di previdenza del Cantone Ticino Ipct.
Come ricordato nel rapporto della Commissione costituzione e leggi, nel corso del processo di aggregazione sono stati costruiti dei gruppi di lavoro che hanno approfondito differenti tematiche settoriali inerenti istituzioni, territorio, socialità, organizzazione e amministrazione. La sede del nuovo Comune sarà situata a Novaggio, il Municipio sarà composto da sette membri, il Consiglio comunale da 21. Il nome del comune aggregato è stato scelto con un sondaggio che ha coinvolto la popolazione. “Il territorio del nuovo Comune – si legge nel rapporto di Roberta Passardi (Plr) – vanta caratteristiche uniche che lo rendono un vero e proprio gioiello da scoprire. La Commissione di studio ha dedicato particolare attenzione a questo aspetto, riconoscendo l'importanza di tutelare e valorizzare il patrimonio naturale e paesaggistico del comprensorio”.