laR+ Luganese

Bracciate aperte, una nuotata per la solidarietà

L'evento di beneficenza, organizzato dal Rotary club di Lugano, vedrà la partecipazione di atleti affetti da disabilità

Andrea Callegher, Fulvio Lurati, Hamid-Reza Khoyi, Marina Lurati, Roberto Badaracco
22 maggio 2024
|

A settembre si terrà a Lugano la prima edizione di ‘Bracciate aperte’, una staffetta di nuoto di beneficenza all'insegna dell'inclusività. L'evento, organizzato dal Rotary Club di Lugano in collaborazione con l'associazione sportiva Sport is life (Sil) e con il patrocinio della Città, è una manifestazione benefica e non competitiva che vedrà la partecipazione di atleti affetti da disabilità. Il ricavato verrà devoluto alla Sil, associazione che raggruppa e accompagna persone diversamente abili nella pratica di diverse attività sportive. L'appuntamento è per il 7 settembre alla piscina del Lido di Lugano, ed è già possibile iscriversi sul sito rotary-lugano.org.

Un'occasione per fare team building

La staffetta vedrà la partecipazione di diverse squadre, ognuna composta da un team di 5-7 nuotatori, tra i quali ci dovrà essere un nuotatore diversamente abile indicato dalla Sil. Le squadre dovranno essere sponsorizzate, e sarà quindi un'occasione per aziende e società per dare il loro contributo a questa nobile causa, ricevendo in cambio visibilità (il loro logo verrà infatti esposto sul pulmino dell'associazione, che verrà acquistato con i proventi dell'evento) e l'occasione di fare gruppo, facendo partecipare una squadra composta dai loro collaboratori.

‘Lugano è una città inclusiva’

«La Città da sempre promuove l'inclusione – ha detto Roberto Badaracco, capodicastero Cultura, sport ed eventi –, e negli eventi sportivi che organizziamo c'è sempre un momento dedicato alle persone diversamente abili. Tutte le strutture della Città, che siano balneari o altre strutture sportive, prevedono già l'inclusione per ogni persona affetta da disabilità. Ringrazio quindi il Rotary club e la Sil per questa bella iniziativa»