Luganese

Tempesta in arrivo, è allarme meteo

Meteosvizzera segnala forti temporali che andranno a colpire il Sottoceneri. Pericolo per allagamenti e frane

In sintesi:
  • Un'ora ‘di fuoco’, o sarebbe meglio dire… di acqua
  • Le raccomandazioni di comportamento
Nuvoloni in arrivo
(Ti-Press)
22 maggio 2024
|

Temporali mobili provenienti da sudovest. È questo il tenore dell'allerta meteo lanciata nel Luganese da Meteosvizzera. Fra le possibili conseguenze: rottura di rami, alberi sradicati e divelti. Fulmini e/o danni da grandine. Frane lungo i pendii ripidi, improvvise onde di piena nei torrenti e allagamento.

Per questo sono state rese note dall'Ufficio federale di meteorologia e climatologia alcune raccomandazioni di comportamento: stare lontani dalle superfici d'acqua ed evitare di sostare in luoghi esposti ai fulmini come le creste e le cime delle montagne, gli alberi isolati o i gruppi di alberi e stare lontani anche da pali o torri, nonché dalle superfici aperte (quali radure, campi da calcio). All'aria aperta, in assenza di possibilità di riparo e in presenza di fulmini, assumere una posizione accovacciata (piegati sulle ginocchia con i piedi uniti) facendo in modo da toccare il meno possibile il suolo con il corpo (non distendersi).

Poiché i temporali si sviluppano spesso in modo rapido e improvviso, non è possibile prevederne l’esatta posizione e intensità con numerose ore di anticipo. Il tempo a disposizione per i preparativi può essere molto breve. Se si avvicina un temporale è pertanto opportuno essere pronti a fronteggiare intensi scrosci di pioggia, grandine, raffiche di vento e fulmini.

Possibili conseguenze e sui livelli di pericolo in caso di temporali

Punto per punto quanto mettere in pratica:

- Nel caso di attività all’esterno già pianificate reperire possibili luoghi dove ripararsi e percorsi alternativi
- Proteggere gli oggetti all’aperto (p. es. vasi di piante, mobili da giardino) da vento e grandine e chiudere le tende da sole
- Parcheggiare le automobili in un garage o sotto una tettoia (per evitare danni da grandine)
- Scollegare dalla rete di alimentazione gli apparecchi elettrici (p. es. tv e computer) per proteggerli dalla sovratensione
- Chiudere porte e finestre