Malcantone

La Magliasina è una ‘Perla d’acqua’

Dopo la Breggia anche il fiume malcantonese riceve il premio per ‘la bellezza e la naturalezza’ delle sue acque

Uno scorcio delle acque naturali malcantonesi
16 maggio 2024
|

Le acque incontaminate che attraversano Alto Malcantone, Miglieglia, Novaggio, Curio, Pura e Aranno sono tra le più preziose in Svizzera. A certificarlo è l’associazione Perla d’acqua e il Wwf che hanno premiato con il label ‘Perla d’acqua Plus’ il fiume Magliasina.

‘Un corso estremamente raro’

Come spiega il Wwf in un comunicato, “i fiumi e i torrenti selvatici e ricchi di biodiversità sono diventati estremamente rari in Svizzera. La maggior parte dei corsi d’acqua, infatti, è stata rettificata, canalizzata o frammentata da dighe e sbarramenti”. Modifiche che non sono state apportate alla Magliasina appunto, ma anche ai fiumi Brancla (Grigioni), Buron (Vallese), Chiene (Berna), Zulg (Berna), Necker/Thur (San Gallo) e Lorze (Zugo e Zurigo); tutti questi fiumi sono stati premiati nel 2024 in una cerimonia tenutasi a Zurigo nei giorni scorsi. A livello locale nelle prossime settimane il Wwf consegnerà una scultura ai comuni sopraccitati.

L’ultimo rifugio per specie animali a rischio

Per Walter Wagner, il presidente dell’associazione, “le acque incontaminate rappresentano un importante habitat per la flora e la fauna locali, soprattutto per le specie particolarmente a rischio”. In Svizzera, spiega il Wwf, ci sono ancora acque che scorrono liberamente, tuttavia ne sono rimaste solo il 4% e sono anche queste a rischio: “Occorre quindi proteggere e valorizzare questi ultimi corsi d’acqua incontaminati” e per fare ciò, è stato istituito il premio che viene assegnato ai Comuni che predispongono un piano quinquennale di protezione del corso d’acqua situato nel loro territorio. Negli anni scorsi, il label se lo sono aggiudicati anche i corsi d’acqua Goldach (Appenzello esterno), Roggenhauserbach (Argovia), Mässerbach (Vallese), Morge (Vaud).