Luganese

Un anno positivo per la Banca Raiffeisen Lugano

Durante l’assemblea ordinaria, sono stati snocciolati i dati del 2023: l’utile netto registrato è di 2,25 milioni di franchi

Un momento dell’assemblea
13 maggio 2024
|

Un risultato d’esercizio superiore di oltre il 25% e un utile maggiore del 5%, rispetto al 2022. Questi dati sono emersi lunedì 6 maggio, in occasione dell’annuale assemblea dei soci di Banca Raiffeisen Lugano tenutasi al Palazzo dei congressi di Lugano. I risultati ottenuti sono stati annunciati da Karin Valenzano Rossi, presidente del Consiglio di amministrazione, e Bruno Leonardi, presidente della direzione. Il 2023 si è chiuso con un risultato d’esercizio di 12,7 milioni di franchi e un utile netto che ha raggiunto i 2,25 milioni di franchi.

“Questo risultato – spiega la banca in un comunicato – è stato in gran parte capitalizzato, contribuendo significativamente al rafforzamento della già solida base di capitale proprio della banca. La stabilità e sicurezza finanziaria di Banca Raiffeisen Lugano e del gruppo Raiffeisen è ulteriormente sottolineata da un rating di gruppo AA-, conferito da Standard & Poors nel 2023”.

L’anno appena passato ha visto la banca luganese, si legge nella nota stampa, “non solo conseguire risultati finanziari eccellenti, ma anche mantenere un forte impegno nella regione, creando un valore per i soci e i clienti. La dedizione al generare valore per l’economia locale e a una gestione sostenibile a lungo termine rimangono pilastri fondamentali dell’identità di banca cooperativa. Nonostante le sfide di un ambiente competitivo, la fiducia costante dei suoi soci e clienti ha permesso di rafforzare ulteriormente la posizione di mercato di Raiffeisen”. Complessivamente, “la banca ha generato nella regione un plusvalore economico annuale superiore a 3,5 milioni di franchi”. Soldi dei quali hanno beneficiato gli oltre 9mila soci, ma anche le attività culturali, sportive e umanitarie sostenute dall’istituto di credito.