Dopo il successo della prima esposizione organizzata da Gal (Gallerie d’arte di Lugano) nel 2023, l’associazione dei galleristi di Lugano torna negli spazi dell’Asilo Ciani, proponendo una mostra dedicata alla tematica dell’identità. Il vernissage della mostra avrà luogo giovedì 16 maggio, dalle 18 alle 20, mentre la mostra sarà aperta venerdì 17 e sabato 18 maggio dalle 11 alle 19 e domenica 19 maggio dalle 11 alle 17.
“Dando voce alla società contemporanea che sempre più mira a combattere la categorizzazione e a liberarsi dalle etichette e dal conformismo”, la mostra ‘Identità Multiple’, si legge in una nota, “mira a essere un’indagine e un confronto storico-artistico sulle varie e diverse identità, sulle intelligenze creative, sulle coincidenze intellettuali e le equivalenze stilistiche che compongono il proprio sé o un collettivo”. Senza alcuna limitazione nel medium e nella tecnica, la mostra analizzerà sia lo sviluppo identitario nella carriera di un singolo artista, sia personalità di generazioni storiche differenti che indagano il medesimo tema, sia molteplici identità che costituiscono un collettivo artistico. Saranno presentate opere di Mario Schifano, Regina Cassolo Bracchi, Nanda Vigo, Tania Pistone, Thomas Huber, Luca Marignoni, Salmo Suyo, Maurizio Donzelli, Serena Maisto e Gerda Steiner & Jörg Lenzlinger.
Le gallerie partecipanti a questa edizione, gran parte di quelle associate, sono Galleria Daniele Agostini, Buchmann Lugano, Cortesi Gallery, Studio Dabbeni, IMAGO Art Gallery, KROMYA Art Gallery, Galleria Allegra Ravizza, Repetto Gallery. Il progetto è realizzato con il partenariato della Città di Lugano, il sostegno di Lugano Region e il contributo di Ceresio Investors.
Gal, conclude la nota, “è la prima associazione di categoria del territorio, fondata nel 2023, allo scopo di riunire le gallerie d’arte luganesi e promuoverle come elemento del tessuto culturale, prima che economico, della città, e per mostrare come Lugano possa essere in grado di imporsi come meta intellettualmente stimolante”. Oltre a vari eventi e conferenze che durante l’anno animano la vita culturale della città, la mostra ‘Identità Multiple’ è il secondo grande evento espositivo organizzato dall’Associazione, che lo scorso anno aveva presentato, nello stesso luogo, la collettiva ‘Sulla scultura: dal materiale all’immateriale’.