Dopo che nella scorsa legislatura sia sindacato sia vicesindacato erano in mano al Plr, quest’ultimo ruolo è stato assunto da Roberto Uccelli (Centro)
Anche il Municipio di Mezzovico-Vira è tornato al lavoro dopo le elezioni comunali del 14 aprile. Il 17 si è tenuta infatti la cerimonia di insediamento con la dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi, alla presenza del supplente giudice di pace del circolo di Torricella-Taverne Davide Cavagna. Si è poi tenuta anche la prima seduta del neoeletto esecutivo, con la distribuzione dei dicasteri e la nomina del vicesindaco, che per la legislatura 2024-28 sarà Roberto Uccelli (Centro). Si tratta di un cambiamento, in quanto durante la scorsa legislatura sindaco e vice erano entrambi del Plr.
I dicasteri sono così ripartiti. Oltre alla classica Amministrazione, il sindaco Mario Canepa (Plr) condurrà anche Finanze ed Edilizia pubblica, mentre Uccelli l’Edilizia privata e la Pianificazione. A Mauro Maggiulli (Plr, ex vicesindaco) vanno invece Sicurezza pubblica ed Educazione, mentre Manuela Galbani (Centro) guida Cultura, Sport, Sanità e socialità. Riccardo Alberti, municipale che ha portato la Lega in Municipio, è a capo infine dell’Ambiente.