Dopo la cerimonia aperta alla popolazione, nella prima seduta Margherita Manzini è stata confermata all'unanimità quale vicesindaca
La popolazione di Tresa si è riunita sabato 20 aprile al Centro Lüsc a Croglio, per celebrare l’insediamento del nuovo Municipio per la legislatura 2024-2028. All’evento ha partecipato il Capo della Sezione degli Enti locali, Marzio Della Santa, che ha voluto sottolineare come una comunità si fondi sul principio di volontà dei vari membri di unire le forze per il bene comune, aggiungendo che l’avvio di questa nuova legislatura assume un significato particolare per Tresa, dopo l'aggregazione. I cinque membri dell’esecutivo hanno dichiarato fedeltà alle Costituzioni e alle Leggi di fronte alla Giudice di Pace, Lavinia Sergi Indemini.
Lunedì 22 aprile, nella prima seduta, il Municipio ha confermato all’unanimità alla carica di vicesindaca Margherita Manzini, alla quale sono stati attribuiti i dicasteri Finanze e imposte e Formazione. Il sindaco Piero Marchesi continuerà a dirigere i Dicasteri dell'edilizia pubblica e dell’Amministrazione e comunicazione. Massimo Tavoli si occuperà invece di Ordine pubblico, sicurezza e difesa; Cultura, sport e tempo libero, Chiesa ed Economia pubblica. A Paride De Stefani sono stati attribuiti la sanità, la Sicurezza sociale e l’Edilizia privata, mentre Daniel Buser dirigerà i dicasteri dei trasporti e delle comunicazioni e della protezione dell'ambiente.