Pregassona, mozione Plr chiede uno studio di fattibilità per crearne uno provvisorio o definivo in un luogo dove sarebbe più ‘facile’
Dove realizzare l’asilo nido (provvisorio o definitivo) a Pregassona? Un opzione potrebbe essere al comparto ex–Spohr, in via Industria; al di là dell’edificato esistente, è presente uno spazio verde, oppure sui mappali 972 e 976 in via Maraini (ex pozzo di captazione di Ruggì). Le due proposte, sotto forma di mozione, sono contenute in una mozione, targata Plr (primo firmatario Valentino Benicchio, sottoscritta anche da Urs Luechinger, Céline Antonini, Lara Olgiati, Jean-Jacques Aeschlimann, Paolo Toscanelli), che chiede al Municipio di Lugano affinché destini un credito per valutarne la fattibilità.
Dopo la bocciatura in Consiglio comunale del messaggio che chiedeva di costruire un nuovo asilo nido provvisorio sul prato accanto al Capannone di Pregassona, la concomitante mozione del Centro, e alla luce della conclamata necessità di avere una struttura del genere nel quartiere, anche i consiglieri comunali del Plr ritengono che il tema debba essere approfondito e sottopongono al Municipio e (in via definitiva al prossimo legislativo) almeno due aree di proprietà di Lugano, che potrebbero essere idonee alla collocazione di un asilo nido provvisorio o definitivo, senza aspettare troppo. La mozione, inoltre, chiede al Municipio di verificare quali siano le opportunità di un coinvolgimento del privato per una collaborazione con la parte pubblica. In questo ambito, non esclude, alla luce della vivacità del promovimento immobiliare a Pregassona “bassa”, delle possibilità lungo via Maraini, via Merlecco, viale Cassone, via Guioni, tutte vicine al Centro Polis.