Ancora poco meno di tre mesi di apertura per lo storico negozio di Lugano, che si trova sotto il porticato dei Palazzi Gargantini in Riva Albertolli
Chiuderà tra qualche mese il negozio Montenapoleone. L’attività cesserà definitivamente a fine giugno, in concomitanza con la scadenza del contratto di locazione. La boutique esiste a Lugano da oltre 27 anni, con abbigliamento da donna e uomo, ed è parecchio conosciuta. Del resto, si trova in una posizione prestigiosa: sotto il porticato dei Palazzi Gargantini, in Riva Albertolli 5. In vendita ci sono stati e ci sono ancora i grandi marchi della moda italiana, mentre negli ultimi anni l’offerta è stata ridotta al solo abbigliamento da uomo.
«È un periodo difficile per il mercato, le spese della merce aumentano, l’attività diminuisce, anche a causa della crescita degli acquisti online. Non possiamo più continuare, perciò pian piano chiuderemo, anche perché l’età avanza», ci spiega il titolare Boris Ghanun, con il suo forte accento toscano, ma nato in Iran. Nemmeno i figli intendono riprendere l’attività? «No, hanno constatato l’impegno che ci vuole e il relativo risultato, spesso insoddisfacente, e preferiscono fare altro. Se ci fossero prospettive di miglioramento forse avrebbero potuto anche considerare di continuare l’attività».
La situazione, peraltro, è peggiorata negli ultimi anni. «Durante e soprattutto dopo la pandemia, i conti non sono più tornati ai livelli precedenti, anzi sono peggiorati – conferma il titolare –. Parecchi nostri clienti in questi giorni ci stanno visitando e ci hanno comunicato il loro dispiacere. Purtroppo, non possiamo farci nulla». La stessa sorte avrà la Boutique Carulli di Bellinzona che, invece, chiuderà i battenti alla fine dell’anno.