I festeggiamenti per i 45 anni in politica di Olimpio Pini, alla presenza di Cassis e Leutenegger, hanno rilanciato la campagna elettorale del partitone
Grande movimento di liberali ieri sera in Piazza Riforma a Lugano in occasione dei festeggiamenti per i 45 anni in politica di Olimpio Pini. La sezione di Lugano ha raggruppato la grande squadra del Partitone: erano presenti, tra gli altri, tutti i presidenti in vita del Pliberale radicale ticinese, guidati da Alessandro Speziali. Ospite d’onore, Filippo Leutenegger attuale Presidente del partito nel canton Zurigo, già consigliere nazionale e collega di Fulvio Pelli, i consiglieri nazionali Alex Farinelli e Simone Gianini, i municipali Roberto Badaracco e Karin Valenzano e altri municipali del Cantone.
Paolo Morel, presidente della sezione Plr di Lugano ha presentato la sua squadra e con forza ha lanciato lo slogan elettorale liberale: ‘Lugano merita di più’, vista la poco lungimirante e spendacciona gestione comunale della Lega al potere. Il suo discorso è stato acclamato dai presenti, ma l’entusiasmo si è ingigantito con l’arrivo, a sorpresa, a metà serata, del consigliere federale Ignazio Cassis. Cassis ha informato sulle tematiche in discussione nel governo svizzero, ha sottolineato, come sotto la sua guida, il Dipartimento degli esteri abbia compiuto grandi progressi, a cominciare da una migliore e più controllata distribuzione degli aiuti allo sviluppo e rappresentanza più attiva degli interessi svizzeri nel mondo. Anche sul tema dei rapporti con l’Unione Europe, Cassis si è detto fiducioso e conta risultati positivi a medio termine.