Luganese

Buona la seconda: Origlio avrà un nuovo ecocentro

Il 56% dei votanti ha approvato il credito da 1,6 milioni che riguarda, fra l’altro, anche l’edificazione di un nuovo punto raccolta dei rifiuti

Un primo progetto era stato bocciato alle urne quattro anni fa
(Ti-Press)
3 marzo 2024
|

Non una vittoria schiacciante. Ma quantomeno un risultato chiaro: il 56% degli elettori di Origlio ha approvato il credito da 1’585’000 di franchi che prevede una nuova zona a servizio per il Comune e, soprattutto, l’edificazione di un nuovo ecocentro comunale alle porte del paese, che andrà a sostituire quello provvisorio che occupa il posteggio a lago. Buona la seconda dunque, dato che un primo referendum comunale sul medesimo tema era passato alle urne nel 2020, cassando il progetto comunale.

La prima proposta era stata giudicata insoddisfacente primariamente per una questione di costi: il credito allora era di 1,825 milioni di franchi. Un secondo tentativo, stavolta si parlava di 1,165 milioni, non aveva superato nemmeno lo scoglio del Consiglio comunale (Cc). Questo terzo progetto – che a dispetto delle apparenze in realtà è il più economico: i costi per l’ecocentro sono ‘solo’ di 935’000 franchi, i restanti 650’000 sono per altri investimenti – ha invece convinto il legislativo, che ha accolto il messaggio durante la seduta del 2 ottobre scorso. Tuttavia quasi immediatamente è scattata di nuovo la raccolta firme da parte di un comitato apartitico, che a inizio dicembre ha consegnato in cancelleria 218 adesioni. Questo ha portato al voto, con l’esito di 409 ‘sì’ su 733 schede valide e 324 ‘no’.